fbpx

Asta Fantacalcio, Dimarco e non solo: 10 difensori da modificatore

Asta Fantacalcio modificatore di difesa
Getty Images

Individuare una difesa da modificatore è il primo passo da fare per costruire la migliore squadra in sede di asta del fantacalcio. Spesso sottovalutati, oltre ad essere fonte di bonus di tanto in tanto, i difensori sono un valore aggiunto che, sul lungo periodo, può rivelarsi fondamentale. I loro prezzi non raggiungeranno mai quelli degli attaccanti, a meno di clamorosi colpi di scena all’asta. Però il loro ingaggio è un fattore fondamentale, per pensare ad un campionato vissuto da competitivi.

Asta fantacalcio, cosa è il modificatore di difesa?

In alcune leghe è previsto un bonus chiamato modificatore di difesa. Si tratta di un bonus importante, capace di decidere l’esito di alcune partite e, di conseguenza, anche del campionato. La scelta di utilizzarlo è opzionale. Ma in molte leghe viene adoperato, anche per dare maggiore importanza alla difesa e alla porta, spesso bistrattate.

Il modificatore di difesa si attiva quando una squadra sceglie un modulo che prevede una difesa a 4 o a 5 uomini. In quel caso, vanno presi i voti base (senza bonus e malus) dei tre migliori difensori e del portiere, vanno sommati e ne va fatta la media. In base alla media, verrà attribuito un punteggio bonus all’intera squadra.

Il punteggio bonus sarà di 0 punti, se la media è inferiore al 6, mentre sarà di +1 con la media pari o superiore a 6 e strettamente inferiore a 6,5, di +3 con la media pari o superiore a 6,5 e strettamente minore al 7, e di +6 con la media uguale o superiore a 7. Viene da sé che ottene questo terzo punteggio è molto difficile, ma è anche garanzia di punteggio molto alto. E, di conseguenza, quasi sempre anche di vittoria, nel caso di un fantacampionato disputato con la modalità scontri diretti o battle royale.

Asta Fantacalcio, 8 difensori low-cost: spicca Tchatchoua

Asta Fantacalcio, 10 difensori da modificatore

Dimarco

Al primo posto della classifica si posiziona il migliore difensore, per quotazione e FVM, del listone: Federico Dimarco. Il laterale nerazzurro è una fucina di bonus, costantemente in odore di gol o assist. I suoi voti sono spesso altissimi, come dimostra la media di 6,48 e la fantamedia di 7,18 maturata nello scorso anno, con 5 gol e 6 assist messi a referto e 0 cartellini ricevuti. In questa stagione è stato quotato a 24, con un FVM pari a 101.

Bastoni

Al secondo posto c’è il suo compagno di squadra Alessandro Bastoni. Il classe 1999 non è un profilo affidabile in termini di bonus, ma è una sicurezza per quanto riguarda i buoni voti, che poi sono quelli decisivi per calcolare il modificatore di difesa. Lo scorso anno si contano 1 gol, 3 assist, 5 gialli ricevuti, con media-voto di 6,32 e fantamedia di 6,45. Quest’anno la sua quotazione è di 16 e il suo FVM di 50.

Buongiorno

Terzo posto per il nuovo difensore del Napoli, Alessandro Buongiorno, indubbiamente uno dei più attesi. La cura Conte migliorerà ulteriormente i suoi voti e lo aiuterà a crescere. Ma si sta parlando di un calciatore già capace di accumulare una media-voto di 6,31, una fantamedia di 6,5, con 3 gol e 7 gialli. In questa stagione è listato a quota 16 e ha un FVM di 52.

Bremer

Impossibile non iscrivere alla lista anche Bremer, centrale roccioso della Juventus di Thiago Motta. La Juventus dovrà far registrare la sua ottima difesa, vista a sprazzi lo scorso anno. Molto passa dal numero 3 bianconero, che arriva da una stagione condita da 3 gol, ma anche 9 ammonizioni, con una media di 6,24 e una fantamedia di 6,36. Anche per lui, quotazione pari a 16 e FVM di 52.

Kolasinac

Nell’Atalanta brilla la luce dell’esperto Sead Kolasinac, non il giocatore che salta agli occhi, ma quello che garantisce migliori voti e maggiore continuità. Lo scorso anno 1 gol e 4 cartellini gialli ricebuti, con media-voto di 6.03 e fantamedia di 6.07. All’asta del fantacalcio avrà una quotazione di 9 e un FVM di 24.

Beukema

Tra le maggiori sorprese dello scorso anno anche Sam Beukema. L’olandese è chiamato a confermarsi, dopo un annata condita da 1 gol, 4 ammonizioni e 1 espulsione, che gli sono valsi una media-voto di 6,02, pari alla fantamedia. Quest’anno arriva all’asta del fantacalcio con una quotazione di 7 e un FVM pari a 16.

Luperto

La grande sfida di Davide Nicola è quella di far ripetere l’ottima stagione scorsa a Sebastiano Luperto, nuovo difensore del Cagliari. In Sardegna, l’ex calciatore dell’Empoli dovrà dirigere il reparto e cercare di replicare i numeri dello scorso anno: 1 gol, 1 assist, 4 ammonizioni, media-voto di 6 e fantamedia di 6,05. Ha quotazione di 8 e FVM di 14.

Martinez Quarta

Nella Fiorentina brilla ancora la stella di Martinez Quarta in difesa, specialmente dopo l’addio di Milenkovic. L’argentino arriva da una stagione condita da 5 gol e 9 cartellini gialli, con una media-voto di 6,04 e fantamedia di 6,41. In questa stagione, la sua quotazione è pari a 11 e il FVM è di 32.

Pavard

L’Inter di Simone Inzaghi si è saputa affidare anche all’esperienza di Benjamin Pavard, nel ruolo di centro-destra del terzetto arretrato. Il francese, alla sua prima stagione in Serie A, oltre ad aver conquistato lo scudetto, ha concluso una stagione con una media-voto di 6,29 e una fantamedia di 6,24: i numeri sono giustificati dal fatto che Pavard non ha trovato la via del gol, ma ha sommato 2 assist e 6 cartellini gialli. In questa asta del fantacalcio, la sua quotazione è di 14 e il FVM di 42.

Vasquez

Nome un po’ a sorpresa, quello del messicano, eppure l’importanza di Johan Vasquez nel Genoa di Gilardino è stata cardinale. Media-voto di 6,16 e fantamedia di 6,19, per una stagione con 1 gol, 1 assist e 6 cartellini gialli. In questa annata, ha quotazione di 9 e FVM di 16.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE