fbpx

Nuovo listone Fantacalcio 2024, segui il live con noi (Diretta Video)

A cura di

IN uscita il nuovo listone di fantacalcio 2024-2025: in diretta tutte le novità
Getty Images
Live

A cura di

Nella giornata di ieri, Fantacalcio ha rivelato alcune interessantissime novità sul regolamento di lega per l’imminente fanta-stagione che sta per iniziare. Vi rimandiamo al nostro articolo per leggerle e analizzarle tutte con la dovuta attenzione. Oggi, però, alle ore 15 saremo tutti sintonizzati in diretta con Fantacalcio per scoprire il nuovo listone per la Serie A Eni 2024-2025.

Tanta, tantissima curiosità intorno ai giocatori: chi cambierà modulo? chi ci guadagnerà e chi, invece, potrebbe perderci? Soprattutto, ci si chiede i ruoli dei nuovi arrivati da altri campionati (ad esempio Zaniolo). Molti interrogativi che troveranno risposta a breve. Segui la diretta di Fantacalcio con noi: l’articolo sarà aggiornato costantemente con tutte le novità del nuovo fanta-listone e, come sempre, con i nostri consigli ad accompagnarvi nel vostro fanta-cammino.

Pubblicazione fanta listone 2024: seguiamo la diretta live con Fantacalcio

Il listone di fantacalcio 2024 – 2025 segna, quasi ufficialmente, l’inizio della nuova fanta-stagione. Tanti fanta-appassionati saranno sintonizzati per appuntare i nuovi ruoli e, sulla base di questi, impostare l’imminente asta estiva, che spesso determina le sorti dell’intero campionato. Ieri, Fantacalcio ha rivelato tante novità tra le opzioni attivabili dalle singole Leghe, tra cui la possibilità di costruire una rosa flessibile (e quindi con ruoli elastici, e non più il classico e rigido 3;8;8;6). Attivando questa funzionalità, potete mettere in campo tante strategie e costruire la rosa sulla base delle vostre idee. Intrigante anche la possibilità dello switch plus, che consente un switch anche tra giocatori di ruoli diversi, e quindi anche un vero e proprio cambio modulo. Mentre, per chi gioca in modalità mantra, è arrivato un nuovo ruolo: il braccetto di difesa (B), riferito a tutti quei terzini adattabili a terzi di difese a tre (ma con poca attitudine tattica a giocare come difensori centrali). Pensiamo, ad esempio, ai vari Darmian; Kolasinac e D’ambrosio. 

Ora, però, è tempo di entrare nel vivo della stagione di fantacalcio e scoprire ruoli e quotazioni del nuovo listone. Seguiremo la diretta insieme, proponendola su questa stessa pagina riportando e commentando le novità più significative.

Criteri di scelta dei ruoli classic

In avvio di diretta Fantacalcio spiega dettagliatamente i criteri che hanno portato alla definizione dei ruoli classic. I moduli del calcio moderno (soprattutto il 4-2-3-1 e 3-4-2-1), infatti, richiedono una certa fluidità dei ruoli, soprattutto tra trequartisti e attaccanti. La prima spiegazione riguarda la differenziazione tra difensori e centrocampisti nei moduli “ambigui” come il 3-5-2 oppure il 3-4-1-2: sono difensori i quinti o i quarti che nascono come difensori, appunto, e sono utilizzabili in difesa; mentre, all’opposto, sono centrocampisti quei giocatori non utilizzabili come difensori.

In riferimento alla differenziazione tra centrocampisti e attaccanti, soprattutto nei moduli 4-2-3-1 e 3-4-2-1: sono listati centrocampisti i calciatori offensivi utilizzabili anche in un teorico centrocampo a 4; mentre, al contrario, sono attaccanti quei giocatori non utilizzabili in un ipotetico centrocampo a 4.

In generale, il criterio di scelta non è posizionale (e quindi legato puramente alla posizione in campo), ma alle caratteristiche tecnico-tattiche del giocatori e del modulo di gioco.

Listone fantacalcio 2024: i primi ruoli ufficiali

Il primo ruolo svelato è quello di Dimarco, confermato difensore. Il secondo è Bernabè, giocatore con tanto hype e appeal e che sarà listato centrocampista (quotazione classic di 14 crediti).

Il ruolo di Orsolini, CDK, Chiesa e Politano

Si passa poi ai giocatori più discussi e sui quali c’erano tanti dubbi alla vigilia. Riccardo Orsolini (quotazione classic 21) è confermato centrocampista anche in questa stagione, per la gioia di tanti fanta-mister che potranno contare su una sorta di attaccante aggiunto nel reparto mediano. Cambio ruolo, invece, per De Ketelaere (quotazione classic 21), che da centrocampista passa attaccante in virtù del ruolo occupato in campo con la maglia dell’Atalanta, dove agisce da punta.

Politano resta centrocampista, vista la sua duttilità in campo. Per lui una quotazione di 24 nella modalità classic. Stesso ruolo anche per Oristanio (quotazione 9), che potrebbe essere una piacevole scoperta nel nuovo Venezia di Di Francesco (che sembra voler puntare fortemente sul suo talento). Chiesa, invece, è confermato attaccante e ha una quotazione di 20.

Gudmundsson cambia ruolo

L’islandese, autentica sorpresa dello scorso campionato in cui ha incantato per talento e bonus, ha cambiato ruolo: non più centrocampista ma attaccante, vista la posizione tattica ricoperta nel Genoa di Gilardino da seconda punta a sostegno di Retegui. Per lui una quotazione classic di 27.

Zaniolo, Pulisic e Zaccagni

Buone notizie per il fantacalcio: Zaniolo e Pulisic sono listati centrocampisti e saranno due dei nomi più ricercati dai fanta-mister nelle aste estive. L’atalantino ha una quotazione iniziale di 13, mentre il milanista, che probabilmente si candida ad essere uno dei più pagati dell’intero reparto, è quotato 30. In merito ai trasferimenti estivi, Matias Soulè, passato alla Roma dalla Juventus, è listato attaccante (quotazione classic 20). Confermato centrocampista, invece, Zaccagni (quotato 27) che vuole riscattare la scorsa stagione, con tante ombre e poche luci, e tornare uno dei top di reparto.

Ruoli di altri giocatori: sorpresa Man

L’esterno d’attacco del Parma di Pecchia è listato centrocampista (Mihaila, invece, è listato attaccante). Sicuramente una notizia intrigante in ottica fantacalcio, visto il suo talento e la sua disposizione in campo. Ha una quotazione di 19. Confermato attaccante Kvaratskhelia. Non c’erano dubbi su Pohjanpalo, che può essere un ottimo attaccante da terzo slot per il vostro reparto.

Occhio anche al colpo Da Cunha, listato centrocampista ma con spiccate doti offensive: è una scommessa da provare in sede d’asta. Altro nome da attenzionare è quello del Flaco Colpani, centrocampista decisamente appetibile in sede d’asta e pronto a continuare il suo percorso di crescita a Firenze. Cambia il ruolo di Karlsson, che da attaccante diventa centrocampista, mentre stuzzica il ruolo di Tchatchoua: difensore, ma con propensione offensiva. Tete Morente, neo acquisto del Lecce, rientra tra i centrocampisti nel classic.

Ruoli listone mantra 2024-2025: le novità

Come anticipato ieri, il mantra avrà un nuovo ruolo, ovvero i braccetti di difesa (B). Rientra in questa categoria anche Di Lorenzo, oltre ai vari Cabal, Biraghi, Masina, Godfrey, Kolasinac, Darmian, Danilo, Delprato, Olivera. In merito ad alcuni giocatori al limite tra M/C e C, rientrano nel doppio ruolo M/C, tra gli altri: Pessina, Ederson, Duda, Mazzitelli e Bove. Restano solo C, invece, Guendouzi, D.Luiz, Reijnders e Busio.

Altra divisione importante è tra i ruoli C/T e T. Tra i nomi borderline, rientrano nei ruoli C/T: Pasalic, Ferguson, Malinovskyi, Bernabè, Loftus-Cheek, Pellegrini. Solo T invece per: Koopmeiners, Colpani, Vlasic, Gaetano e Samardzic. Solo A per De Ketelaere, Gudmundsson, Yildizi, Noslin e Adam del Torino.

Altri nomi interessanti: Orsolini (W); Man (W/A); Zaniolo (T/A); Soulè (W/A); Oristanio (W/T/A). Tutti gli esterni di Torino, Napoli, Inter e Atalanta sono listati E; mentre quelli di Fiorentina, Genoa, Cagliari, Udinese, Monza e Venezia avranno anche il ruolo Dd e Ds.

Da questo momento è possibile consultare e scaricare il listone completo, classic e mantra, dal sito di Fantacalcio.

I top di reparto per quotazione

  • La classifica dei 5 migliori portieri per quotazione classic: Sommer (18); Di Gregorio (17); Maignan e Meret (15). Carnesecchi (13).
  • La classifica dei 5 migliori difensori per quotazione classic: Dimarco (24); Theo (20); Di Lorenzo (18); Bastoni e Buongiorno (16).
  • La classifica dei 5 migliori centrocampisti per quotazione classic: Pulisic (30); Koopmeiners (29); Calhanoglu (28); Zaccagni (27); Politano (24).
  • La classifica dei 5 migliori attaccanti per quotazione classic: Lautaro (41); Vlahovic (37); Osimhen (35); Dybala (34); Thuram (31).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE