fbpx

Pongracic alla Fiorentina: esperienza europea per Palladino

Pongracic Lecce Fiorentina
Getty Images

La Fiorentina ha messo la freccia per Pongracic, superando la concorrenza di altri club (tra cui il Rennes) all’ultima curva e assicurandosi le prestazioni del centrale di difesa. Il difensorecroato arriva dal Lecce, dopo due stagioni con la maglia dei giallorossi vissute con esiti quasi agli antipodi. Nel primo anno, Pongracic ha fatto molta panchina, alle spalle di Umtiti e Baschirotto. Nella scorsa annata, invece, complice la cessione estiva del francese, è diventato una colonna portante della difesa salentina. E gli ottimi risultati ottenuti, hanno spinto molti club su di lui.

Prima di arrivare al Lecce, però, Pongracic ha fatto tanta gavetta con le maglie di Wolfsburg e Borussia Dortmund, scendendo in campo anche in Champions League ed Europa League. In questa stagione, con la Viola, disputerà la Conference League e l’esperienza europea è un fattore decisivo.

La cifra spesa dai toscani è già storia: i 15,5 milioni di euro sborsati al Lecce rappresentano la cifra più alta spesa per un difensore, nella storia della Fiorentina. Di conseguenza, Pongracic approda al Viola Park con già una certa pressione sulla schiena.

Fiorentina: nuova pretendente per Nzola. Saluta il Fantacalcio?

Pongracic alla Fiorentina: pro e contro in ottica fantacalcio

Marin Pongracic, innanzitutto, rappresenta una sicurezza per il mercato della Fiorentina, che ha dovuto salutare Nikola Milenkovic. Per un esperto serbo che va, arriva un profilo altrettanto esperto. Il quale, però, dovrà meritarsi la fiducia che l’ambiente sembra pronto a dargli.

Pongracic partirebbe titolare, nella difesa a tre proposta da Palladino. Potrebbe giocare come braccetto di sinistra, affiancando Ranieri, che sembra quello più indicare a giocare al centro. La titolarità si sposa con una buona abilità in marcatura e, in particolare, ottime doti aeree. Tutto sommato, il calciatore sembra garantire un rendimento abbastanza lineare e superiore alla sufficienza. Lo scorso anno, con il Lecce, ha mantenuto una media di 5,94 e una fantamedia di 5,81; passando ad una squadra abituata a posizioni di classifica maggiori e a subire meno reti, c’è la prospettiva di scavalcare il 6 in pagella.

Tuttavia, la difesa della Fiorentina resta un’incognita. Il passaggio dalla linea a quattro e dall’aggressione alta di Italiano, alla linea a tre vista con Palladino al Monza potrebbe non essere assorbita subito. Inoltre, la Viola non ha spiccato per solidità difensiva nelle ultime stagioni. Pongracic potrebbe soffrire un periodo di adattamento e incorrere in malus o brutti voti.

Pro: titolarità, possibile colpo low-cost; discreto rendimento

Contro: Incognita difesa della Fiorentina e rischio malus-brutti voti

Pongracic alla Fiorentina: consigli fantacalcio

Marin Pongracic è un calciatore che, in un modo o nell’altro, verrà acquistato da tantissimi fantallenatori. Dotato di grande fisicità e garanzia di titolarità di una squadra che gioca l’Europa, il suo nome è indubbiamente tra i più desiderati. Il consiglio è di puntarci, comunque, con cautela. Resta un calciatore sicuramente di livello, ma non una prima scelta o un top di reparto.

Status: titolare. 

Slot: 4°. 

Spesa massima: 1/2% del budget. 

Consigliato %: 50.  

Fiorentina-Reggiana 4-0, l’esordio di Kean: spunti per il fantacalcio

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE