Calafiori all’Arsenal, accordo in chiusura. E si libera Kiwior…
Riccardo Calafiori è ormai, di fatto, un calciatore dell’Arsenal. Da Londra è arrivata l’offerta definitiva, che porterà nelle casse del Bologna 40 milioni di euro, più 5 milioni di bonus. Manca da definire solo un ultimo dettaglio: le commissioni da pagare al Basilea, che ha una clausola del 40% dell’incasso sulla futura rivendita, se questa fosse superiore a 4 milioni di euro (la cifra che il Bologna ha pagato agli svizzeri, la scorsa estate). Ma tutte le fonti più influenti di calciomercato lo danno praticamente per concluso.
Bologna: è fatta per Dallinga dal Tolosa. Le cifre e i numeri dell’attaccante
Calafiori arriva all’Arsenal dopo una stagione sorprendente con la maglia dei felsinei. Arrivato a Bologna nell’ultimo giorno di mercato disponibile, si è preso la titolarità e ha concluso una stagione spettacolare con i rossoblù. In 27 partite a voto, Calafiori ha realizzato 2 gol e 4 assist, terminando con una media voto di 6,35 e una fantamedia di 6,57. Numeri che gli sono valsi anche la convocazione, da parte di Luciano Spalletti, per la nazionale azzurra nella spedizione europea.
La deadline dell’accordo tra le parti è prevista, addirittura, per questa sera. Il Bologna, nelle prossime settimane, si metterà all’opera per individuare al più presto un calciatore che possa prendere il suo posto. Continua a tenere banco l’opzione Hummels, che porterebbe al Bologna esperienza e tanta grinta. Ma il tedesco non è l’unica opzione.
Nel frattempo, anche in casa Arsenal si lavora sul mercato, ma naturalmente in uscita, per quanto riguarda la difesa. I Gunners sono disponibili a vendere Jakub Kiwior, arrivato dallo Spezia nel gennaio 2023 per 25 milioni di euro più bonus. Il polacco ha più volte dato dimostrazione di voler tornare in Serie A. Il Bologna non è un’opzione, molto più avanzate, invece, Inter, Napoli e Milan.
Fantacalcio 2024/2025, Retegui può migliorarsi: sarà anno da doppia cifra?