Fantacalcio: i difensori su cui puntare, l’analisi delle difese delle big
La scelta dei difensori in fase d’asta sempre complicata, a maggior ragione se si parte in modo verticale partendo dai portieri. Per ottimizzare la spesa dei crediti andiamo ad analizzare le big della Serie A e i loro migliori difensori da prendere al Fantacalcio.
I migliori difensori delle big al Fantacalcio
Inter: i numeri della difesa e i migliori difensori
L’Inter è stata la squadra che ha vinto lo scudetto la scorsa stagione, ma anche la migliore per numeri difensivi con 22 reti subite e 21 cleen sheet. La retroguardia nerazzurra è riuscita a produrre un totale di 17 gol e 22 assist. Dimarco è stato di gran lunga il migliore tra i suoi compagni chiudendo la stagione fantacalcistica con una fantamedia di 7,18, mediavoto di 6,48, 5 gol e 6 assist. Il secondo migliore difensore dell’Inter, per fantamedia, è stato Bissek con 7. Il tedesco però ha giocato appena 11 partite, ma è riuscito a mettere a segno comunque 2 gol. Dumfries ha reso in numeri offensivi, segnando 4 gol e fornendo 3 assist, ma con una media voto di 6,1, che significa sufficienze risicate e molte insufficienze legate nonostante i bonus. I centrali ha reso bene, Bastoni è il primo per mediavoto con 6,32 tra i titolari poi Acerbi, Pavard e Darmian
La squadra di Inzaghi rimane la prima candidata al titolo e difesa dell’Inter è una certezza. Per la prossima stagione può confermare, almeno per quanta riguarda i voti, i numeri di quest’anno.
Milan: i numeri della difesa e i migliori difensori
Il Milan nonostante il secondo posto ha subito 49 gol, che la rende la peggiore tra le big, e ha tenuto la porta inviolata per 13 partite. In termini Fantacalcistici però è stata la seconda difesa, dove hanno messo a segno complessivamente 14 gol e 12 assist. Senz’ombra di dubbio il miglior difensore dei rossoneri è stato Theo Hernandez, con 6,45 di fantamedia 5 gol e 3 assist. Escluso il francese si salvano solo Tomori (MV 6-FM 6,32) e Gabbia (MV6,06-Fm 6,26), mentre tutti gli altri sono sotto il 6.
Fonseca dovrà fare un grande lavoro per la prossima stagione e cercare di ridare nuova linfa a un reparto che deve ritrovare certezze. Puntare sui difensori del Milan rischia di essere un azzardo al Fantacalcio, con Theo Hernandez unica certezza.
Juventus: i numeri della difesa e i migliori difensori
La difesa della Juventus è stata la seconda miglior difesa con 31 gol subiti e 17 clean sheet e terza miglior difesa per produzione di bonus tra le big della Serie A. Dei 13 gol totali il 50% sono merito di Gatti e Bremer, 4 e 3 gol. Il brasiliano è stato anche il miglior difensore sia per mediavoto (6,24) che per fantamedia (6,36) tra i titolari. Per l’ex Frosinone nonostante sia il goleador della difesa paga le due autoreti e i 7 gialli facendo crollare la sua fantamedia a 6,11. Tra i difensori bioconeri che meritano una menzione ci sono Cambiaso, con una 3 assist 2 gol e una FM di 6,12, e Danilo.
La difesa della Juventus vede poche certezze tra i difensori su cui puntare al Fantacalcio. A favore della causa c’è però Thiago Motta che lo scorso anno ha ottenuto numeri simili con il Bologna, con appena un gol subito in più e gli stessi clean sheet.
Atalanta: i numeri della difesa e i migliori difensori
L’Atalanta è migliorata molto in numeri difensivi rispetto agli anni passati, in questo campionato ha subito 42 gol e 15 clean sheet. Come contrappeso a questa solidità ha perso quelle caratteristiche che la rendevano la squadra migliore, fantacalcisticamente parlando. Nella scorsa stagione ha prodotto solamente 6 gol dai difensori e 12 assist. Il miglior difensore della Dea per fantamedia è stato Scalvini chiudendo con un 6,2. Oltre al giovane italiano, che rimarrà fuori all’inizio del prossimo campionato, troviamo sopra la media del 6 solamente Kolasinac, con 6,07. Nell’ultima stagione nemmeno gli esterni si salvano: Ruggeri ha fornito si 5 assist ma con una FM di 6,08, mentre Zappacosta ha terminato il campionato 6,06, 2 gol e 1 assist.
Per la prossima stagione puntare sui difensori dell’Atalanta sarà molto difficile. Gasperini nel corso di questa stagione li ha fatti ruotare praticamente tutti e gli esterni non garantiscono più quel rendimento da Fantacalcio che tanto faceva sognare i fantallenatori. La speranza è che arrivi una mano dal mercato o qualcuno non salga di prestazioni.
Napoli: i numeri della difesa e i migliori difensori del Fantacalcio
Il Napoli la big che chiuso peggio di tutte il campionato: 48 gol subiti e appena 7 clean sheet.Tra i difensori al Fantacalcio si salva solamente Di Lorenzo con una media mediavoto di 6,07 e una fantamedia 6,21 con un solo golsegnato e 5 assist. Da Rrahmani (MV 5,93-FM 6,15 e 3 gol) a Juan Jesus (MV 5,69, 1 gol) non si salva nessuno dei centrali. Mario Rui è stato il lontano parente di quello ammirato la stagione precedete, con appena 2 assist e una Fatamedia di 5,74.
Per la prossima stagione c’è la garanzia di Antonio Conte che sin dalla presentazione ha parlato dei 48 subiti. L’arrivo di Buongiorno, che è stato il miglior centrale della scora stagione, e Rafa Marin fa ben sperare per la prossima stagione. La cosa certa che se arriverà anche Hermoso la difesa partenopea sarà da puntare sia per media voto che per bonus.