Genoa, Parma, ma non solo: le amichevoli della Serie A di oggi
La Serie A è scesa in campo nel pomeriggio di oggi con molte squadre impegnate nelle consuete amichevoli prestagionali. Vi abbiamo già raccontato le partite di Napoli, Milan, Lecce, Torino e Monza. Andiamo a scoprire, perciò, come sono andate le altre partite e quali spunti utili ci sono stati, in ottica fantacalcio.
Amichevoli Serie A, Genoa-Venezia 3-1
A Moena, il Genoa di Gilardino sorpassa senza troppi problemi il Venezia allenato da Di Francesco, in una gara dal sapore di Serie A. Una di fronte all’altra, infatti, ci sono due formazioni che il prossimo anno disputeranno il massimo campionato italiano.
Il Grifone parte subito bene: al 12′ Vogliacco serve per la testa di Ekuban, che insacca il gol del vantaggio. Ma il protagonista indiscusso del pomeriggio è Albert Gudmundsson. L’islandese, lanciato dal primo minuto, insacca la rete del raddoppio al 42′, scavalcando anche il portiere dei lagunari Joronen. I due attaccanti del Genoa sono due profili da tenere d’occhio nella prossima stagione. Se, infatti, Gudmundsson ha già fatto vedere un calcio sopraffino ed è considerabile un top (soprattutto se centrocampista), Ekuban ha giocato molto meno, ma può diventare protagonista nella stagione appena iniziata. Nella ripresa, dopo la consueta girandola di cambi, il Venezia accorcia le distanze grazie alla rete di Crnigoj su assist di Bjarkasson. Nel finale, il Genoa cala il tris con Ekhator, classe 2006 che trova la gioia del gol.
Note positive del match, oltre ai marcatori, sicuramente Messias, schierato come mezz’ala per il Genoa e Bjarkasson e Pierini per il Venezia. Male Pohjanpalo e Oristanio, limitati totalmente dalla difesa del Genoa.
GENOA (3-5-2): Leali (62′ Stolz); De Winter (75′ Papadopoulos), Bani (62′ Marcandalli), Vogliacco (62′ Fini); Sabelli (46′ Zanoli), Thorsby (75′ Calvani), Bohinen (62′ Masini), Messias (62′ Ekhator), Martin (46′ Matturro); Gudmundsson (62′ Accornero), Ekuban (46′ Frendrup). All. Gilardino.
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen (72′ Grandi); Idzes, Svoboda, Sverko; Candela (46′ Pierini), Lella (46′ Crnigoj), Doumbia, Zampano; Bjarkason (87′ Bento), Oristanio; Pohjanpalo (46′ Ellertsson). All. Di Francesco.
Amichevoli Serie A, Empoli-Ingolstadt 0-0
L’Empoli di Roberto D’Aversa impatta contro l’Ingolstadt, squadra di terza serie tedesca, e si ferma sullo 0-0 nell’amichevole giocata in Trentino questo pomeriggio. Subito in campo dal 1′, il nuovo portiere Devis Vasquez, appena arrivato dal Milan e conferma del 4-3-3 come modulo dal quale partirà D’Aversa. I toscani appaiono ancora un po’ statici e non in forma. Ritmi da ritiro estivo, che preannunciano senza dubbio dei miglioramenti. Esordio anche per Esposito in attacco.
EMPOLI (4-3-3): Vasquez; Donati (46′ Goglichidze), Ismajli (46′ Marianucci), Walukiewicz (46′ Guarino), Pezzella (46′ Angori); Fazzini (75′ Popov), Henderson (46′ Ignacchiti), Haas (46′ Degli Innocenti); Gyasi (62′ Tosto), Caputo (46′ Ekong), Shpendi (53′ Esposito). All. D’Aversa.
Amichevoli Serie A, Las Palmas-Como 1-2
Impegno in terra iberica per il Como di Cesc Fabregas, impegnato a Malaga contro gli spagnoli del Las Palmas. I comaschi giocano una grande partita e vincono 2-1 in rimonta grazie alle reti dei due uomini simbolo della squadra: Cutrone e Strefezza. Gli spagnoli vanno subito in vantaggio con il colpo dell’attaccante Cedric e chiudono la prima frazione in vantaggio. Nella ripresa, però, i due nuovi entrati del Como aggrediscono alto la formazione iberica e, sfruttando degli errori in costruzione, siglano le reti decisive per il sorpasso.
Fabregas sceglie il 4-4-2 dal 1′, in cui spicca la coppia offensiva formata da Cutrone e Belotti. Subito in campo Pepe Reina, nuovo portiere dei biancoblu, in attesa di un altro colpo dal mercato. Prova positiva da parte degli esterni del Como, molto tecnici e abili nel dribbling.
COMO (4-2-3-1): Reina (45′ Vigorito); Iovine (45′ Kovacik), Goldaniga (60′ Curto), Barba (45′ Ioannou), Sala (45′ Odenthal); Strefezza (60′ Dossena), Bellemo (45′ Baselli), Braunoder (45′ Abildgaard), Da Cunha (45′ Verdi); Belotti (45′ Gabrielloni), Cutrone (60′ Gioacchini). All. Fabregas.
Amichevoli Serie A, Bologna-Sunderland U19 3-0
Una buona amichevole, non impegnativa, per il Bologna di Vincenzo Italiano che supera la formazione Under19 del Sunderland e mette nelle gambe minuti per l’impegno in Champions League dell’imminente stagione. Santiago Castro si mette piacevolmente in scena, con 2 reti. Conclude il tris Orsolini. I felsinei confermano il 4-3-3 come modulo scelto e attendono il rientro dei nazionali per tornare a carburare a pieno giro. La squadra che si vede sembra non tanto distante dal blocco compatto e unito visto sotto la guida di Motta, nonostante i tanti assenti e i cambiamenti che il nuovo allenatore porterà in scena.
BOLOGNA: Ravaglia (46′ Bagnolini); De Silvestri (46′ Holm), Beukema (46′ Diop), Ilic (46′ Markovic), Lykogiannis (46′ Corazza); Byar (62′ Ravaglioli), El Azzouzi (46′ Moro), Fabbian (62′ Hodzic); Cambiaghi (46′ Karlsson), Castro (46′ Raimondo), Odgaard (46′ Orsolini). All. Italiano.
Amichevoli Serie A: Udinese-Wolfsberger 2-2
Beffa nel finale per l’Udinese di Kosta Runjaic, recuperata all’ultimo minuto dagli austriaci del Wolfsberger sul 2-2. In grande spolvero Lorenzo Lucca, che con una doppietta trascina le zebrette per tutta la durata del match. L’italiano spicca per doti offensive e sembra fortemente integrato nella causa Udinese. Indubbiamente, uno dei profili da tenere maggiormente d’occhio in casa Udinese.
Runjaic disegna la sua Udinese con un 3-4-2-1 molto offensivo, dove Lucca è il vertice più avanzato e Brenner e Lovric gli gravitano alle spalle nella posizione di trequartisti.
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Giannetti, Kabasele, Ferreira; Ehizibue, Abankwah, Zarraga, Kamara; Thauvin, Brenner; Lucca. All. Runjaic.
Amichevoli Serie A, Anversa-Parma 1-2
Ultima uscita della giornata, ma molto positiva, quella del Parma che supera l’Anversa per 2-1 in Belgio e si rilancia dopo la sconfitta contro il Lugano nella prima amichevole estiva. Fabio Pecchia sceglie Chichinzola in porta dal 1′ (anche se nella ripresa ci sarà l’esordio di Suzuki) e si affida al peso di Kowalski, sostenuto da Partipilo e Bonny, in attacco.
Succede tutto nel primo tempo. Anversa inizialmente in vantaggio, sfruttando una difesa un po’ ballerina del Parma, con Balikwisha che beffa Chichinzola in uno contro uno. Al 30′, per. Hernani inventa per Partipilo, che buca Lammens (portiere dell’Anversa) e realizza il gol del pareggio per i crociati. Dopo 2′, il brasiliano si mette in proprio e colpisce dalla distanza, mettendo la palla sotto la traversa e siglando il 2-1. Nella ripresa, i ritmi si abbassano e viene dato spazio a giovani e seconde linee.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola (dal 61′ Suzuki); Coulibaly (72 Valenti), Delprato (60′ Camara), Circati (88′ Amoran), Valeri (46′ Balogh); Sohm (72′ Haj) Estévez (61′ Cyprien), PartipilO (60′ Begié), Hernani (46′ Hainaut), Bonny (46′ Charpentier); Kowalski (72 Mikolajevski). All. Pecchia.