Pessina: “Nesta diverso da Palladino, ecco come giocheremo”
Suona la carica Matteo Pessina, capitano e simbolo del Monza del neo-tecnico Nesta. I brianzoli partono alla conquista della conferma in massima serie per il terzo anno consecutivo, dopo aver affrontato il cambio in panchina in estate, con Palladino che si è legato alla Fiorentina. Il nuovo allenatore Nesta, reduce dall’esperienza alla Reggiana, ha portato anche una ventata di aria fresca, che Pessina e i suoi compagni hanno sin da subito avvertito.
Cambia poco a livello di modulo, perché Nesta adotta il 3-4-2-1, che lo scorso anno era stato scelto spesso da Palladino. Ma cambia tanto a livello di approccio e di gestione dei momenti. Lo stesso Pessina lo ha confermato, parlando quest’oggi ai microfoni di Sky Sport.
“Nesta ricerca maggiormente il palleggio, rispetto a come eravamo abituati lo scorso anno. Vuole farci giocare maggiormente dentro il campo con passaggi corti, ma sia lui che Palladino lavorano tanto sulla difesa e sul pressing alto. Nesta, però, non gioca a uomo come eravamo abituati ed ora stiamo cercando di mettere in atto le sue idee al meglio. Vogliamo fare meglio rispetto al passato. Penso che continuerò a giocare a centrocampo anche con lui. Io possono interpretare tanti ruoli, per ora sto facendo la mezzala di destra, ma vediamo durante l’anno“.
Ci si aspetta, dunque, un Monza che non abbandonerà i principi più saldi visti lo scorso anno, ma cambierà tanto sotto l’aspetto tattico e caratteriale. Nell’amichevole contro la Nuova Camunia, squadra dilettante lombarda, Nesta ha schierato Pessina come mezz’ala al fianco di Valoti nel 3-4-2-1 scelto dal fischio di inizio.
Papu Gomez accende i tifosi del Monza: “Non vedo l’ora di tornare”