Strategie Fantacalcio: i 10 errori da non commettere all’asta
Puntare tutto su un fuoriclasse o suddividere il budget per una rosa equilibrata? Ecco i 10 errori da non commettere all’asta del Fantacalcio e arrivare preparati.
Asta fantacalcio, i primi 5 errori da non commettere
Il primo errore da non commettere in un’asta del Fantacalcio è quello di spendere troppo budget per un singolo reparto, che di norma è l’attacco. È invece consigliato costruire una rosa equilibrata composta da giocatori validi in tutti i settori. Di conseguenza, vietato pensare solamente ai bomber, meglio concentrarsi anche su tutte le altre zone del campo per avere più sicurezze e armi a disposizione.
Il secondo è un errore piuttosto comune, soprattutto tra i meno esperti di questo gioco. Spunta un campione e all’improvviso le offerte si alzano a prezzi vertiginosi, e per paura di non riuscire ad acquistare nessun big c’è chi si fa prendere dall’ansia spendendo cifre spropositate. Questo, ovviamente, comporta poi delle conseguenze irreparabili per il resto dell’asta, meglio quindi non avere fretta e attendere l’occasione giusta.
Il terzo errore riguarda i giocatori su cui circola un forte hype. Su di loro l’attenzione è massima e in fase d’asta le cifre possono alzarsi a dismisura. Il risultato? Spesso le aspettative non combaciano con la realtà e si rischia di strapagare un giocatore senza che poi ne sia effettivamente valsa la pena. È consigliato analizzarne le statistiche, osservarne l’andamento delle stagioni passate e poi cercare di fare una valutazione reale prima di procedere con un’offerta adeguata.
Il quarto atteggiamento sbagliato durante l’asta del Fantacalcio è quello di farsi trascinare dal cuore. Siete tifosi di una squadra? Non fatevi ammaliare e non fate acquisti di pancia dettati solamente dalla vostra fede calcistica. Spesso si tende a spendere di più per accaparrarsi profili di cui si ha una grande considerazione, ma che in ottica Fantacalcio non sono poi così produttivi.
Il quinto e ultimo punto di questa prima parte riguarda l’astuzia. In fase d’asta è un tutti contro tutti, quindi evitate di far capire agli avversari la vostra strategia, non fate capire su quali giocatori puntate maggiormente così da evitare rilanci evitabili.
Strategie Fantacalcio durante l’asta, gli altri errori da evitare
Proseguiamo con gli ultimi 5 errori da non commettere durante l’asta del Fantacalcio. Presi dalla frenesia, spesso si tende a rilanciare in modo compulsivo non appena qualche giocatore interessante viene chiamato. Ecco, questo è un atteggiamento da evitare poiché si rischia di compromettere il budget a disposizione.
Proseguiamo poi con uno dei punti più importanti. Il Fantacalcio non è una scienza esatta, ma non ci si può nemmeno affidare alla fortuna. È necessario arrivare preparati all’asta, con un buon piano d’azione e soprattutto con una conoscenza approfondita dei giocatori e delle squadre.
Durante l’asta la situazione può farsi rovente e per strategia qualche avversario potrebbe sminuire i vostri acquisti o invogliarvi al rilancio. Ecco, vietato cedere alle provocazioni, molto meglio mantenere la calma e proseguire con la strategia predefinita.
Una squadra è forte o vi piace in modo particolare? È sicuramente lecito, evitate però di acquistare troppi giocatori appartenenti alla stessa compagine, è un rischio. Molto meglio diversificare i giocatori nella vostra rosa così da non dipendere completamente dalle prestazioni di una singola squadra.
Infine, a tutti piacciono le scommesse, i nomi un po’ esotici su cui puntare per primi per vederli sbocciare. Ecco, questi sono molto pericolosi proprio perché non vi è certezza sul rendimento. Il consiglio? Spendere poco e soprattutto non abusarne, altrimenti il fallimento è dietro l’angolo.