Fantacalcio, i giocatori che hanno creato più occasioni nella scorsa stagione
Ci prepariamo all’asta estiva del Fantacalcio e il dato sulle occasioni create nella scorsa stagione non può che essere fondamentale per i nostri acquisti.
Si avvicina l’apertura dell’asta del Fantacalcio, quella che permette ai fantallenatori di comporre la propria rosa per la nuova stagione. Le domande sono sempre le stesse: chi prendere e chi scartare? Al netto del budget a disposizione, un dato da tenere in considerazione, fondamentale, e che ci può aiutare nelle scelte fa riferimento ai giocatori che hanno creato più occasioni da gol la scorsa stagione. E dunque gli stessi che indicativamente anche quest’anno possono regalarci dei bei e preziosi bonus.
In base ai dati, abbiamo stilato la classifica dei migliori 10 in questo senso, esclusi ovviamente quelli che hanno già lasciato la Serie A. C’è qualcuno che ancora potrebbe farlo dato il mercato in atto, dunque non sono da escludere alcuni cambiamenti in corsa. Di seguito i nomi e i nostri consigli in vista dell’asta.
Fantacalcio, i 10 giocatori che hanno creato più occasioni da gol la scorsa stagione
R. Leao (Milan) 18: che il suo nome sia in cima alla lista non è di certo una sorpresa. E quest’anno non possiamo che consigliare il suo acquisto dato che con Fonseca manterrà posizione e importanza sul campo. Un titolare assoluta che con il connazionale alla guida potrà avere ancora più stimoli per fare bene. Anzi, Fonseca potrebbe metterlo ancora più a suo agio, tanto da un punto di vista tattico che mentale.
F. Dimarco (Inter) 13: con l’Inter di Simone Inzaghi il suo potenziale è finalmente esploso e nella prossima stagione continuerà ad avere lo stesso ruolo da protagonista. Il suo piede potrà essere ancora e sempre prezioso per ogni fantallenatore. Assist e gol non dovrebbero mancare.
M. Politano (Napoli) 13: uno dei migliori del Napoli nonostante l’annataccia. E immaginate con la spinta di Antonio Conte quanto potrà migliorare. Che il salentino lo faccia giocare anche da seconda punta? Meglio per i fantallenatori, che potrebbero godere di ancora più bonus rispetto alla scorsa stagione. Matteo è una certezza coi suoi dribbling e il suo tiro velenosissimo.
F. Chiesa (Juventus) 11: incognite, solo incognite. L’Europeo ha confermato che l’attaccante non è al massimo della forma sotto ogni aspetto. E l’incertezza sul futuro complica il tutto. Con Thiago Motta, rispetto ad Allegri, potrebbe giocare nel suo ruolo più affine, esterno offensivo a destra. Peccato che il suo futuro sembra distante da Torino. Ma se restasse, e col giusto spazio, potrebbe tornare ad essere il calciatore decisivo di un tempo. Ha creato 11 occasioni da gol nell’ultima stagione. Se messo a suo agio, potrebbe essere devastante. Ma dirà tutto il mercato.
Piccoli al Cagliari, nuovo attaccante per Nicola: come utilizzarlo al Fantacalcio
R. Orsolini (Bologna) 11: da lui ci si aspetta tanto anche con Vincenzo Italiano in panchina. Il ruolo sarebbe sempre lo stesso, alto a destra e libero di mettere in campo fantasia. Certo, la concorrenza non mancherà, soprattutto se Ndoye dovesse restare. Ma Orsolini è una certezza a cui difficilmente si rinuncia.
C. De Ketelaere (Atalanta) 11: continuerà ad essere una certezza, anzi ancor di più, la prossima stagione. Adesso che è un atalantino al 100%, Gasperini gli darà più spazio e libertà d’espressione. Seconda punta atipica, sa bene come muoversi in zona trequarti (rifinitura) e creare pericoli per gli avversari. È atteso all’exploit totale e ogni fantallenatore farà di tutto per non farselo scappare. Tanti bonus sono attesi dal belga.
F. Kostic (Juventus) 10: se non fosse che il suo futuro è in bilico, parleremmo diversamente del croato. Ma l’anno scorso, nonostante il ruolo in secondo piano è riuscito sempre a farsi vedere in avanti, creando appunto occasioni da gol. Cosa ne sarà di lui non lo sappiamo ancora, dunque è difficile consigliarlo o sconsigliarlo. Certo è che con Thiago Motta avrebbe meno possibilità di spinta, essendo a 4 la difesa utilizzata, costretto più a difendere. Dunque, ha sicuramente meno hype Kostic rispetto alla scorsa stagione e ancora non sa se resterà in bianconero.
C. Biraghi (Fiorentina) 9: ci aspettiamo sempre tanto da lui, e forse con Palladino qualcosa di più. D’altronde, l’ex Monza utilizza principalmente una difesa a tre e dunque un centrocampo con gli esterni molto larghi. Biraghi ne gioverebbe in termini di spinta in avanti da tale modulo, e dunque nella possibilità di far male agli avversari. Ma non è escluso che in alcune situazione l’allenatore scelga la difesa a 4. L’esterno azzurro ha comunque l’esperienza per fare bene in entrambi i casi.
A. Bastoni (Inter) 9: lo aspetta il solito ruolo da protagonista affidatogli da Simone Inzaghi. Avrà sempre enormi responsabilità, tanto in difesa che quando c’è da spingere in avanti. E all’allenatore nerazzurro piace parecchio far scendere i suoi centrali verso l’area avversaria. Per questo, ci si aspetta un’altra annata super, con i fantallenatori pronti a godere dei suoi bonus.
P. Dybala (Roma) 9: il suo status fisico è migliorato di recente, come anche le sue prestazioni con Daniele De Rossi. A Roma, se restasse, avrebbe sempre quel ruolo di fantasista libero di attuare qualsiasi idea gli passi per la testa. Ma, appunto, se restasse! Il mercato è aperto. I giallorossi lo ritengono incedibile però la clausola da 12 milioni di euro può far gola a chiunque. Nella capitale sarebbe protagonista indiscusso, liberissimo di muoversi in zona di rifinitura per creare, assistere e segnare. Prenderlo al Fantacalcio non è mai una cattiva idea, ma bisognerà attendere evoluzioni sul futuro.