Fantacalcio: i portieri con più bonus nella scorsa stagione
Scegliere il portiere migliore è la prima grande sfida che ogni fantallenatore si trova ad affrontare, ogni estate, in sede di asta del fantacalcio. In genere, ci si concentra sui portieri che subiscono meno gol e possano, quindi, garantire buoni voti in conseguenza di pochi malus. Ma ci sono tanti portieri che diventano decisivi per i bonus che portano. Permettendo, a chi li sceglie, di avere una spinta in più per il fantacalcio.
Concentriamoci, dunque, su chi siano stati i portieri ad ottenere più bonus, nel corso della scorsa stagione. Ed in particolare prendiamo come dato i due principali bonus a disposizione del portiere: la porta inviolata ed i rigori parati.
Fantacalcio: i difensori con meno malus nella scorsa stagione
Portieri con più bonus al fantacalcio: clean sheet
La porta inviolata (o clean sheet) è sicuramente il principale bonus che i portieri riescono a garantire, ogni stagione. Chiudere la partita senza subire gol è un bonus che, di fatto, porta molto più del generico +1, che di solito riceve. In primis perchè, ipotizzando una prestazione da 6, subire un gol comporta un fantavoto di 5, una gara senza subire gol, un fantavoto di 7. E poi perché può capitare che, in una gara conclusa senza raccogliere la palla dalla rete, il portiere possa portare a casa anche un voto base molto alto. Eventualmente, comodissimo anche per il modificatore di difesa.
Yann Sommer si è guadagnato, lo scorso anno, il titolo di portiere più volte imbattuto in una partita: in 19 gare, lo svizzero è tornato a casa a guanti puliti. Un gradino più in basso c’è Vanja Milinkovic-Savic: per lui 18 clean sheet stagionali. Al terzo posto c’è Wojciech Szczesny, portiere della Juventus uscito imbattuto in 15 partite stagionali.
Fuori dal podio, guadagnano un posto Michele Di Gregorio (14), Lukas Skoruspki (13) e Mike Maignan (11), che ciudono il cerchio dei portieri con più di 10 clean sheet stagionali. A quota 9 porte inviolate ci sono Marco Carnesecchi e Ivan Provedel. Mentre a quota 8 si stabilizzano Lorenzo Montipò, Josep Martinez e Pietro Terracciano.
Portieri con più bonus al fantacalcio: rigori parati
Se il clean sheet è il bonus che i portieri guadagnano più facilmente, parare un rigore è un’arte che spinge i portieri a diventare i protagonisti, nella gara presa in considerazione. Il bonus +3 è una spinta importantissima per gli estremi difensori che riescono ad intercettare un calcio di rigore.
Al primo posto, nella classifica dei rigori parati nella scorsa stagione di Serie A, si piazza Michele Di Gregorio, con 2 penelty parati in 33 partite. Al secondo posto c’è Alex Meret: 2 rigori parati anche per lui, ma in 31 gare disputate. Conclude il podio Marco Carnesecchi: anche lui, 2 rigori parati in 27 partite.
A quota 1 rigore parato in stagione, invece, si segnala un miscuglio di nomi che sono scesi in campo in questa stagione. In ordine sparso, ci sono Federico Ravaglia (6 partite), Yann Sommer (34), Wojciech Szczesny (35), Mile Svilar (15), Lukas Skorupski (32), Pietro Terracciano (33), Elia Caprile (23), Josep Martinez (36), Wladimiro Falcone (38), Etrit Berisha (14), Stefano Turati (31), Andrea Consigli (35).