Fiorentina, Vanoli pensa ad un nuovo modulo: cambia la posizione di Gudmundsson?

Vanoli è arrivato da poco sulla panchina della Fiorentina ma è già sotto pressione: i Viola hanno bisogno di vittorie per lasciare l’ultimo posto della classifica e scongiurare presto il rischio retrocessione. L’ex allenatore del Torino ha confermato i dettami tattici del suo predecessore (Stefano Pioli) ma presto potrebbe cambiare modulo e qualche interprete, soprattutto in attacco. Scopriamo il possibile sistema di gioco e chi potrebbe interpretarlo.
Fiorentina, Vanoli passa al 4-3-1-2? Gudmundsson trequartista e Piccoli accanto a Kean
E’ questa la novità tattica a cui sta pensando mister Vanoli, secondo la Gazzetta dello Sport. Si ripartirebbe, dunque, da una difesa a 4, abbassando gli esterni Dodò e Gosens. A centrocampo solidità e qualità; mentre Gudmundsson arretrerebbe sulla trequarti per sfruttare al meglio le sue doti di palleggiatore e incursore. In attacco, spazio alla potenza di Piccoli a supporto della verticalità di Moise Kean, da cui ci si aspettano i gol.
Questo nuovo assetto tattico potrebbe essere proposto già nel prossimo turno di campionato, quando i viola affronteranno il Sassuolo in trasferta: un match delicatissimo per il morale e soprattutto la classifica dei gigliati. In questo nuovo modulo, ritroverebbe spazio e appetibilità Piccoli al fantacalcio. Il suo peso offensivo e la capacità aerea dell’ex Cagliari possono tornare utili alla Fiorentina. Occhio anche a Gudmundsson: arretrando, avrebbe meno pressioni e più spazi da attaccare. A centrocampo dovrebbe trovare minutaggio Sohm, che potrebbe essere utilizzato come centrocampista d’inserimento a fari spenti. Meno opportunità offensive, invece, per Dodò e Gosens, che dovranno concentrarsi di più sulla fase difensiva.



