Atalanta: allenamento per Toloi, differenziato per due big
Il 14 agosto è più vicino che mai: la Supercoppa Europea contro il Real Madrid sarà la prima gara ufficiale della stagione 2024/25 dell’Atalanta. I ragazzi di Gasperini sono al secondo giorno di ritiro a Zingonia. E si inizia a fare un quadro attorno alla squadra, per farsi trovare subito pronti ai nuovi impegni.
Innanzitutto, l’Atalanta ha recuperato Rafael Toloi, difensore 33enne italo-brasiliano. Lo scorso anno, il numero 2 orobico ha disputato 14 partite in stagione, maturando una media-voto di 5,98 e una fantamedia di 5,68, con 4 gialli e 1 rosso sulla testa. L’esperienza di Toloi, capitano della formazione bergamasca, è fondamentale per l’Atalanta, anche se i suoi minuti sono, comprensibilmente, molto in calo.
Atalanta: proposta formale per O’Riley del Celtic. Chi è e quali sono le sue caratteristiche
Nella mattina di oggi, il difensore ha disputato le visite mediche e nel pomeriggio si è allenato insieme al resto del gruppo. Cosa che, invece, non hanno fatto Koopmeiners e De Roon. I due centrocampisti olandesi non sono ancora al meglio: per loro solo allenamento individuale e corsa continua, in attesa della forma migliore.
I numeri di Koopmeiners nel corso dello scorso anno sono stati fantastici. Il centrocampista olandese si è rivelato uno dei migliori interpreti del suo ruolo, nella stagione appena trascorsa. Con 12 gol e 5 assist in 34 partite giocate, ha maturato una media-voto di 6,40 e una fantamedia di 7,53. Numeri che, infatti, lo hanno messo sotto i riflettori del calciomercato, con tantissime squadre (Juventus in primis), che spingono per il calciatore: l’Atalanta chiede almeno 60 milioni di euro.
De Roon, invece, ha mantenuto un livello perfettamente equilibrato, tanto che media-voto e fantamedia coincidono al valore di 5,97, in virtù di 5 assist e 10 ammonizioni, in 30 partite. Il suo impatto nella formazione orobica si è consolidata nel corso degli anni e lo ha reso un vero e proprio pilastro dell’Atalanta.