Playoff mondiale per l’Italia: come sarebbe la formazione titolare basata sul rendimento al fantacalcio? Sorprese in attacco

L’Italia dovrà passare ancora una volta dai playoff per provare a tornare a giocare i mondiali di calcio, previsti nel 2026. Gli azzurri affronteranno l‘Irlanda del Nord nella semifinale, per poi giocarsi il tutto per tutto nell’ipotetica finale spareggio (contro una tra Galles e Bosnia). In questo articolo abbiamo provato a stilare un possibile 11 titolare, ma basato sul rendimento al fantacalcio degli azzurri: in attacco c’è da stupirsi!
Infortunati Roma, si allungano i tempi di recupero di Bailey: le ultime
Playoff Italia per andare al mondiale: la migliore formazione titolare per rendimento al fantacalcio
Partiamo dal reparto difensivo, dove tra i pali il titolare indiscusso è Elia Caprile. Il portiere del Cagliari è il migliore per rendimento tra i calciatori italiani (e, in generale, è il migliore nel suo ruolo). Ha una media-voto di 6,64: praticamente una certezza per il fantacalcio e per chi utilizza il bonus modificatore difesa.
A protezione di Caprile inseriamo due centrali fisici e dal rendimento assicurato come Baschirotto, vera e propria rivelazione con la Cremonese grazie al suo 6,55 di Fanta-media, impreziosita da 1 gol in 11 partite a voto, e Gianluca Mancini, leader difensivo della Roma di Gasperini (6,14 di Fanta-media e un assist all’attivo). Sulle fasce, nel ruolo di terzini, Dimarco (2 gol e 4 assist) e il sorprendente Delprato (1 gol e 6,18 di Fanta-media).
A centrocampo gol e quantità
Per il nostro 11 titolare in vista del playoff tra Italia e Irlanda del Nord, abbiamo scelto un 4-2-3-1. La cerniera di centrocampo è formata da Cristante, rivitalizzato proprio dalla cura di Gasperini (1 gol e Fanta-media di 6,45 per lui) e la prima sorpresa di questa formazione: Rolando Mandragora. Per Fanta-media è il migliore centrocampista di ruolo, ovvero 6,41 e 2 gol in 11 partite a voto.
Superata la mediana, liberiamo il talento e soprattutto i bonus. Immancabile Orsolini, capocannoniere del campionato con 5 gol in 11 partite a voto (al pari di Calhanoglu). Oltre a lui, è presente anche un altro giocatore del Bologna: Cambiaghi sta stupendo per costanza di rendimento e bonus (sono già 2 gol e 4 assist, sempre in 11 presenze a voto). Continuiamo con gli esterni e inseriamo Politano, uno dei migliori del Napoli nonostante il periodo complicato: 6,09 di FM e 1 assist.
In attacco, nel ruolo di prima punta, né Scamacca né Kean: la prima scelta per il playoff dell’Italia è Andrea Pinamonti. L’attaccante del Sassuolo si sta prendendo la scena di questa Serie A grazie ai suoi 4 gol in 11 partite a voto.



