Consigli per il fantacalcio, valutiamo la tua rosa: ecco come e dove migliorarla

Ecco come migliorare la tua rosa del fantacalcio: in questo articolo ne valutiamo una, ruolo per ruolo, e diamo tutti i consigli per rinforzarla e puntare a vincere la Lega. Ecco chi tenere, chi svincolare e chi provare a scambiare sul mercato oppure nel corso della prossima asta!
Fantacalcio: i giocatori della Serie A a rischio per la Coppa d’Africa
Come migliorare la rosa del fantacalcio: consigli e valutazioni
Nei giorni scorsi vi abbiamo chiesto, tramite un post sulla nostra pagina Instagram, di inviarci la vostra rosa del fantacalcio al fine di ricevere una valutazione e dei consigli completi su come migliorarla, reparto per reparto. Ne abbiamo sorteggiata una in modo casuale, e procediamo con l’analisi completa.
Portieri: pacchetto Juventus approvato al fantacalcio
L’utente ha deciso di puntare sul pacchetto portieri della Juventus, e quindi su Di Gregorio-Perin + Sava dell’Udinese. E’ una scelta che approviamo, anche se i bianconeri hanno subito qualche gol di troppo. Con l’arrivo di Spalletti ci aspettiamo maggiore solidità difensiva, e quindi meno Malus subiti. Ottima scelta anche se si utilizza il bonus modificatore difesa. Potete cedere Sava, non più titolare dopo il rientro di Okoye, e prendere Pinsoglio per una maggiore sicurezza.
Voto al reparto: 7,5
Difensori: manca qualche bonus; c’è il top di ruolo
I difensori presenti nella rosa sono: Dimarco, Solet, Valeri, Carlos Augusto, Zanoli, Muharemovic, Cuadrado, Gila.
Il top, Dimarco, è presente, e c’è anche il suo sostituto (Carlos Augusto): ottima idea prendere la copertura. Come terzo slot alto Solet è perfetto, anche ha calato il suo rendimento rispetto alla scorsa stagione. Lui e Valeri sono, ipoteticamente, i titolari della difesa a 3. In caso di modificatore, aggiungiamo uno tra Gila e Muharemovic. Zanoli buona riserva da ruotare in base al calendario.
Manca un semi-top, ovvero un difensore in grado di portarvi qualche gol e diversi assist. Si può provare a prendere Dodò, ancora fermo a 0 bonus ma che potrebbe essere rivitalizzato da Vanoli. Potete cedere Cuadrado: le incognite fisiche e di titolarità non ci lasciano tranquilli. Inoltre, in rosa è presente già Tourè, e una coppia del Pisa non ci fa impazzire.
Voto al reparto: 7
A centrocampo mancano i bonus
Passiamo al centrocampo di questa rosa fantacalcio, composto da: Pulisic, Conceicao, Modric, El Aynaoui, Tourè, Oristanio, Guendouzi, Da Cunha.
Qui mancano i bonus e i nomi forti. Teniamo Modric, che ci assicura buoni voti e qualche assist, ma proviamo a scambiare Pulisic per Nico Paz, come da nostro precedente suggerimento per gli scambi da proporre al fantacalcio. Conceicao potete tenerlo, così come Tourè e Guendouzi, titolari ma da pochi gol. Svincoliamo Oristanio, El Aynaoui e Da Cunha: al loro posto, date un’occhiata alla lista dei centrocampisti svincolati. Provate a prendere giocatori che giocano in posizioni avanzate e con propensione al bonus (qualche idea: Pellegrini della Roma, Malinovskyi, oppure Ondrejka che sta tornando dall’infortunio). Insomma, dovete aumentare i gol e gli assist del reparto.
Voto al reparto: 6
Tanto lavoro da fare in attacco: pochi gol al fantacalcio
In attacco abbiamo diversi consigli, considerando che i nomi sono: David, Lookman, Gimenez, Esposito, Openda e Giovane. Ad oggi, stanno portando pochi bonus e bisogna prendere dei provvedimenti. Teniamo Lookman, Openda, Esposito e Giovane; cediamo David e Gimenez. Il primo potreste proporlo a chi ha Vlahovic, assicurandogli la copertura.
Un’altra idea di scambio potrebbe essere: David per Simeone o Pinamonti: c’è bisogno di titolarità e attaccanti da doppia cifra. Capitolo Gimenez: non potete permettervi di aspettarlo. Scambiatelo (un nome da prendere potrebbe essere Pellegrino del Parma, ammesso che ve lo diano, oppure cedetelo per recuperare crediti da reinvestire nell’asta di riparazione.
Voto al reparto: 5,5.
Possibile formazione titolare al fantacalcio
Di Gregorio
Dimarco; Solet; Valeri
Pulisic; Conceicao; Tourè; Guendouzi
David; Lookman; Giovane
In caso di modificatore difesa: aggiungiamo Gila in difesa e togliamo Tourè a centrocampo.
Pro e contro della rosa
Pro: buon numero di titolari; ottima difesa (ideale se utilizza il modificatore).
Contro: pochi bonus a centrocampo e in attacco.
Come migliorarla: cedere un top a centrocampo e inserire due semi-top; cedere/svincolare gli attaccanti non titolari e prendere bomber di provincia da potenziale doppia-cifra.



