Cagliari, si studia l’alternativa a Belotti: c’è speranza nel recupero di Luvumbo

Il Cagliari studia tutte le alternative al vaglio per l’infortunio di Belotti, con la certezza che la soluzione è già all’interno della rosa. Il pacchetto di attacco del Cagliari è molto fornito, anche se manca di esperienza e attitudine. Proprio quelle caratteristiche che erano state individuate in Belotti.
Al momento, si tiene sotto controllo soprattutto la situazione legata a Zito Luvumbo, in procinto di rientrare dopo l’infortunio. In occasione di Udinese-Cagliari, Pisacane spera di ottenere nuovamente l’attaccante angolano per poter strutturare su di lui un nuovo modulo.
Ora come ora, le opzioni al vaglio sono molto risicate e vanno principalmente verso due strade: o Borrelli al fianco di Sebastiano Esposito, come è successo contro l’Inter dopo il KO di Belotti, oppure Folorunsho sulla stessa linea di Esposito, soluzione adottata contro il Napoli. Ma il rientro di Luvumbo può cambiare le carte in tavola.
Infortunio Belotti, tutte le opzioni del Cagliari anche sul lungo periodo
La Gazzetta dello Sport informa che Luvumbo si allena in gruppo da martedì. Guardando anche oltre la sfida di Udine, per la quale continuano a sussistere dei dubbi, pochi ma chiari, su Luvumbo, il suo rientro è una notizia molto confortante, poiché dà a Pisacane varie opzioni tattiche da poter adottare. Andiamo a valutarle con calma.
Innanzitutto, al Cagliari manca un centravanti di ruolo ed anche affidabile. Pavoletti lo è, come ruolo, ma non dà tutte le garanzie fisiche che ci si aspetta, Borelli invece sì ma, al contempo, manca di esperienza. Sono principalmente loro due i calciatori che il tecnico valuta per il ruolo di prima punta. Ancora poco convincente Kilicsoy, che ha qualità ma ha bisogno di tempo e spazio per dimostrarle.
Nel frattempo, Sebastiano Esposito è la certezza del ruolo: fortemente voluto, nonostante non abbia ancora segnato, c’è speranza che la rete arriverà a breve e che il classe 2002 possa fare la differenza. Con lui sarà quasi sicuramente 3-5-2. È aperto il casting per chi lo affiancherà. Ma Pisacane sta sondando anche un’opzione di cambio ruolo, per passare al 3-4-2-1. Uno schema in cui verrebbe a mancare l’attaccante che possa fare reparto da solo in attacco, ma che renderebbe opzionabili tantissimi altri elementi in rosa.
Nella posizione di trequartista alle spalle della punta, infatti, potrebbero essere utilizzati Folorunsho (appositamente avanzato dalla mediana alla trequarti), Luvumbo, Esposito ed i già citati Pavoletti, Kilicsoy e Borelli. Naturalmente, uno di questi giocherebbe come prima punta e gli altri si contenderanno il posto. Ma questi sono anche i nomi papabili in caso di attacco a due punte. Se, invece, si utilizzasse il doppio trequartista prenderebbero quota anche i nomi di Gaetano, Felici o del giovane promettente Cavuoti, utili sia dall’inizio che a gara in corsa.