Novità Lookman: ecco le ultime decisioni dell’Atalanta

L’Atalanta e Ademola Lookman si preparano a rivedersi, dopo la sosta per le nazionali, ed a proseguire insieme lungo una strada che porta ad una difficile ma inevitabile convivenza. Il nigeriano si è allenato a parte fino allo scorso 1° settembre per volere della società, come punizione per le vicende scoppiate in estate. Ora, però, il nigeriano sta per tornare a Zingonia, dopo aver giocato da titolare le sue sfide con la sua nazionale, e si allenerà col resto del gruppo.
Per il momento, dunque, il caso Lookman sembrerebbe ormai superato. Ma il condizionale è d’obbligo, perché il calciatore dovrà comunque incontrarsi con squadra, allenatore e dirigenza per decretare il suo futuro a breve termine. Poi, servirà capire anche come sta Lookman, che dovrà adattarsi ad un allenatore diverso, con diverse richieste ed un ruolo non più da insostituibile, probabilmente. A questo si somma anche l’imminente impegno in Coppa D’Africa, che da metà dicembre priverà la Serie A di tantissimi calciatori. Tra i quali, appunto, anche Lookman.
Scamacca, il ginocchio preoccupa: le possibili mosse di Juric
Lookman verso una “pace” con l’Atalanta: cosa fare al fantacalcio
Quello tra Lookman e l’Atalanta è e resta un rapporto complicato e influenzato da tanti fattori. In primis, bisogna essere consapevoli che Lookman, a gennaio, potrebbe tornare sotto le luci del mercato, specialmente estero, che lo corteggia. La sua volontà di lasciare la Dea è ancora forte, così come le richieste alte dell’Atalanta. Poi andrà valutato giorno per giorno in allenamento, per capire quando sarà davvero in forma per tornare titolare.
Le prime settimane potremmo vederlo ancora fuori, almeno dai titolari, e forse anche dai calciatori chiamati in causa. Dovrà recuperare la migliore forma ed entrare negli schemi di Juric con compiti diversi. Poi ci sarà la Coppa D’Africa. Una somma di fattori che fa credere che possa non essere un top di ruolo.
Il migliore atteggiamento è avere cautela e valutare il suo inserimento. Se lo avete pagato tanto (cosa difficile) sapevate che era un investimento rischioso e, anzi, le novità che arrivano sono incoraggianti. Se invece lo avete preso come pedina a basso costo, allora potrete aspettarlo e, nella migliore delle ipotesi, avere un nuovo elemento su cui puntare.