Bellingham vs Mbappe, non solo Euro 2024: i due top player a confronto
Kylian Mbappé e Jude Bellingham, tra le più grandi stelle di questa fase finale degli Europei. I loro numeri a confronto, con uno sguardo al futuro che li vede compagni.
Gli appassionati sono tutti in trepidante attesa, curiosi ed emozionati per le semifinali di Euro 2024 che andranno in scena tra martedì e mercoledì. Saranno Spagna-Francia e Olanda-Inghilterra le maxi sfide ad intrattenere tutti i tifosi. Due gare che potrebbero essere due finali, ma siamo ancora al penultimo atto. Due protagonisti assoluti sono pronti a prendersi la scena con tutta l’intenzione di conquistare la finalissima di Euro2024. Chi se non Jude Bellingham e Kylian Mbappé? Uno per l’Inghilterra, l’altro per la Francia, metteranno in campo tutto il loro talento ed estro per trascinare la propria squadra all’ultimo e decisivo atto; e chissà scontrarsi!
Ma chi ha fatto meglio sin qui tra i due top player? Diamo un’occhiata ai loro numeri.
Mbappé e Bellingham, numeri a confronto
Partiamo dal francese Mbappé, fresco di firma col Real Madrid. In questo Europeo, il nativo di Bondy ha realizzato 1 gol e 1 assist in 4 presenze complessive. La sua partecipazione al gol è pari al 25% per la Francia sin qui. Forse, in termini di realizzazioni ci si aspettava certamente di più da un attaccante completo quale è. Ha saltato comunque una gara dopo l’infortunio al naso e avrà la semifinale a disposizione per riscattarsi e mettere a segno qualche altro gol decisivo.
Fantaeuropeo, i pronostici delle semifinali: la grande favorita è la Spagna!
L’inglese Bellingham è stato sempre presente per la sua Inghilterra, con il 100% della titolarità. E lo ha dimostrato coi fatti di meritare così tanta fiducia da Southgate. Da tuttocampista ha interpretato ogni ruolo, anche quello dell’attaccante e sappiamo quanto a lui riesca bene. Non a caso ha messo a segno 2 gol in 5 presenze complessive. La sua partecipazione al gol per l’Inghilterra è sin qui pari al 20%. Anche da Jude ci si aspetta un ruolo fondamentale nella semifinale contro l’Olanda. Tra gol e assist è obbligato a dire la sua.
E pensare che la prossima stagione i due top player saranno compagni al Real Madrid. Immaginate che connubio offensivo a disposizione di Carlo Ancelotti? Basta guardare ai numeri della passata stagione per immaginare cosa potranno combinare insieme questi due prodigi.
Mbappé e Bellingham al Real Madrid: gol e assist assicurati
Mbappé e Bellingham hanno ruoli diversi sul campo, non è una novità. Uno prima punta o esterno d’attacco, a destra o a sinistra; l’altro trequartista o mezzala. Insieme, dunque, non possono che completarsi. Kylian nelle passata stagiona al PSG, travagliata, ha registrato dei numeri stratosferici, da assoluto fuoriclasse. 48 presenze complessive, tra Ligue 1, Champions League, Coppa di Francia e Supercoppa di Francia: 44 reti realizzate e 10 assist. Formidable!
Bellingham, da centrocampista avanzato, non è stato però da meno! 42 le sue presenze in campo, tra LaLiga, Champions League, Coppa di Spagna e Supercoppa: 23 le reti realizzate e 13 gli assist. Cos’altro aggiungere?
I due faranno sicuramente la fortuna del Real Madrid, ma dovranno prima pensare a fare quella della propria Nazionale in questi Europei. E, come accennato, non è escluso che i due possano scontrarsi nella finalissima prima di condividere le stesse ambizioni e obiettivi a Madrid. Non ci resta che goderci le prossime sfide. Ma se è vero che l’Inghilterra è favorita sull’Olanda, diversa è la situazione della Francia. Domani sera, martedì, è la Spagna ad essere pronosticata al successo.