fbpx

Neopromosse, Venezia FC: i Lagunari tornano in Serie A

A cura di

Contrasto aereo
Getty Images

A cura di

Il Venezia, dopo la vittoria nei playoff, ritorna in Serie A con un nuovo tecnico. Ecco il punto sui Lagunari e l’interesse in ottica Fantacalcio.

Sono serviti due anni di cadetteria ai tifosi del Penzo prima di poter festeggiare il ritorno nella massima serie italiana. Trascinati da uno splendido Pohjanpalo, i Lagunari sono riusciti a conquistare la promozione attraverso i playoff. Un percorso difficile e ricco di ostacoli superato brillantemente dagli uomini di Vanoli, che prima di salutare è riuscito a lasciare un segno tangibile nella storia del club.

Il tecnico si è ora accasato al Torino, ma il Venezia non si è fatto trovare impreparato. Eusebio Di Francesco è già al lavoro per preparare la prossima stagione e avrà un unico compito: condurre la sua squadra alla salvezza. Nell’ultima parentesi in Serie A, dopo un girone d’andata disputato egregiamente, i Lagunari hanno chiuso all’ultimo posto distanti quattro punti dalla Salernitana salva.

Juve scatenata sul mercato: c’è il si di Todibo, i dettagli

Venezia, i Lagunari mirano alla salvezza

Nel corso dell’ultima stagione, per lunghi tratti si è pensato che il Venezia potesse centrare la promozione diretta. Infatti, il secondo posto occupato dal Como alla fine della corsa dista solamente di tre punti. I Lagunari sono dovuti passare dai playoff, ma è in questa occasione che hanno dimostrato, ancora una volta, tutto il loro valore.

Ora il mercato potrebbe diventare croce e delizia, visto i tanti nomi che hanno attirato la curiosità di altri club. Il primo tra tutti è Tessman , centrocampista statunitense che piace molto anche all’Inter, ma non è l’unico. Da Gytkjaer a Busio la lista dei giocatori interessanti è lunga, senza contare Pohjanpalo che però sembra essere incedibile.

Eusebio Di Francesco si è presentato e ha dichiarato che serviranno coraggio e resilienza per raggiungere la salvezza. Non mancherà il senso di appartenenza, che a Venezia è vivo e presente dai giocatori ai tifosi. Una piazza piccola che però ha tutta la volontà di stupire, in questo senso l’esperienza del nuovo allenatore potrà svolgere un ruolo chiave.

Come giocherà il Venezia di Di Francesco

Nella passata stagione, con Vanoli in panchina, i lagunari hanno usato la difesa a tre con ottimi risultati, come dimostra la promozione. Eusebio Di Francesco, però, ha una filosofia di gioca diversa rispetto al suo predecessore e quindi dovrebbe arrivare anche un cambio di configurazione.

Probabile l’impiego della difesa a quattro con tre punte o con una trequarti molto folta. Il tecnico ex Frosinone predilige un calcio propositivo, volto all’attacco e abbastanza verticale. Serve qualità e gamba per assecondarlo, ma il Venezia potrebbe far divertire i suoi tifosi.

Di norma, i giocatori più favoriti dal suo modo di vedere il calcio sono quelli offensivi, mentre la retroguardia deve riuscire a contenere le avanzate e i contropiedi avversari e a volte viene messa in difficoltà. Considerata la qualità degli attaccanti, in ottica fantacalcio questi possono essere interessanti, mentre sui difensori rimane più di qualche perplessità.

In attesa di scoprire chi va e chi resta, osservando le ultime stagioni, Pohjanpalo potrebbe sicuramente essere un colpo utile se acquistato al giusto prezzo. Da capire la continuità di Busio, che in Serie B ha fatto vedere ottime cose ma nella massima serie il ritmo è diverso. Attenzione poi ai colpi in entrata, i Lagunari sono molto vivi in questo calciomercato.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE