Udinese, scelto il nuovo attaccante: in chiusura il colpo Buksa
L’Udinese è ancora alla ricerca di un attaccante di peso che possa aiutare la formazione di Runjaic a recuperare i gol virtualmente persi con gli addii di Thauvin e Lucca. Il nome su cui i friulani stanno spingendo e sono prossimi a chiudere è quello di Adam Buksa. Gianluca Di Marzio, attraverso Sky Sport informa che la trattativa con il Midtjylland è in fase avanzata. Mancherebbero solo i dettagli e le formalità utili ad arrivare alla firma. Domani sono previste le visite mediche per il polacco.
Buksa è un attaccante classe 1996 che Runjaic ha già allenato ai tempi del Pogon Stettino, in Polonia. Tra le esperienze di Buksa, però, spicca anche la MLS con i New England Patriots e la Ligue 1 con il Lens. Le ultime due annate sono state in Turchia, in prestito all’Antalyaspor, e con la maglia del Midtjylland, in Danimarca.
Fantacalcio, chi è Buksa e come muoversi
Adam Buksa è un centravanti che sicuramente ruba l’occhio per la sua stazza: 191 cm di altezza lo rendono un perfetto erede di Lucca. Ma Buksa non è certamente solo un centravanti fisico e di riferimento per questo aspetto. Anzi, nel suo bagaglio di gol, fatto di quasi 100 reti in poco più di 280 partite, spiccano reti segnate un po’ in tutti i modi. Il colpo di testa, specialità della casa, conta 25 segnature, ma col sinistro, suo piede naturale, ha messi a segno ben 33 gol.
L’esperienza dalla sua lo rende anche un perfetto mestierante per una formazione che giocherà per la salvezza, ma ha grande qualità nella rosa. E la sensazione è che possa essere titolare. Per questo motivo, è un calciatore che si può prendere, qualora arrivasse, come terzo o quarto slot a completamento dell’attacco e che potrebbe garantire anche la doppia cifra di reti. Obiettivo raggiunto in tre occasioni nelle ultime 7 stagioni.