Lautaro Martinez, che segnali dalla Copa America: meglio di Messi e punta Maradona
Lautaro Martinez sta giocando da assoluto protagonista la Copa America con l’Argentina: i numeri incredibili dell’attaccante dell’Inter.
Dopo aver trascinato a suon di gol l’Inter alla conquista dello scudetto della seconda stella, Lautaro Martinez sta facendo lo stesso con l’Argentina in Copa America. E’ una stagione davvero magica per il capitano nerazzurro che si esalta anche in Nazionale confermando di essere attualmente uno dei migliori centravanti al mondo.
E’ sicuramente il momento migliore della sua carriera, arrivata alla definitiva consacrazione anche dopo la vittoria del Mondiale in cui aveva comunque ricevuto delle critiche spazzate via però in queste settimane. Il classe ’97 si è letteralmente preso la scena arrivando addirittura ad oscurare sua maestà Lionel Messi con numeri davvero stratosferici e facendo già sfregare le mani ai migliaia di fantallenatori.
Copa America, Lautaro Martinez meglio di Messi
In molti, fino a non troppo tempo fa, avevano ancora dubbi sull’effettivo valore di un giocatore come Lautaro Martinez che ha sempre segnato ma a volte si prendeva dei lunghi periodi di digiuno a livello realizzativo. Oggi quel problema non esiste più perché ormai la media è altissima e sta diventando ancora più incredibile in questa Copa America dove è la stella più brillante.
Copa America, i numeri di Lautaro Martinez con l’Argentina (Getty Images) – consiglifantacalcio.it
Nelle gerarchie iniziali del ct Scaloni il centravanti titolare era Julian Alvarez che però è stato scalzato presto dal capitano dell’Inter, il vero bomber della prima parte della competizione. Dopo i 24 centri in 33 presenze nella scorsa Serie A (record personale), con cui è diventato per distacco il capocannoniere del campionato, sta facendo ancora meglio con la maglia della sua Nazionale.
All’esordio, subentrando dalla panchina, ha segnato la rete del definitivo 2-0 contro il Canada e si è ripetuto alla stessa maniera nella partita successiva col Cile stavolta diventando decisivo per l’1-0 finale. A questo punto, dopo due gol in una manciata di minuti, si è guadagnato una maglia da titolare nel terzo match della fase a gironi col Perù e l’ha sfruttata a pieno facendo una doppietta nella vittoria per 2-0 stavolta giocando per tutto l’incontro.
Argentina, Lautaro vede Maradona: il bottino in Nazionale
Insomma è entrato in “modalità Haaland” diventando inarrestabile per le difese avversarie ma lo show potrebbe continuare. Nella notte italiana tra il 4 e il 5 luglio ci sarà infatti l’ottavo di finale contro l’Ecuador dove potrà aumentare il bottino provando ad allungare questa serie positiva. Al momento sono 4 gol tutti su azione in 121 minuti totali in campo (uno ogni mezz’ora!) con cui ovviamente è il miglior marcatore del torneo.
Se però allarghiamo l’orizzonte e guardiamo lo score complessivo accumulato con l’Argentina il dato è ancora più spaventoso anche confrontandolo alle leggende del passato. In 61 apparizioni ha segnato 28 gol (uno ogni 130 minuti) che già valgono un onorevole ottavo posto nella classica dei migliori marcatori di sempre in cui si sprecano i grandi nomi.
Lautaro Martinez segna 4 gol in 3 partite. Sarà ancora lui il “Re dei bomber”? I numeri
A parte l’imprendibile Messi, a quota 108 centri, tutti gli altri connazionali sono teoricamente raggiungibile considerando l’età (27 anni ad agosto) di Lautaro Martinez. I primi nel mirino sono Gonzalo Higuain (ritirato) e Angel Di Maria (prossimo all’addio) entrambi a 31 reti e destinati al sorpasso potrebbe già arrivare tra pochi giorni.
E’ vicino anche Diego Armando Maradona, fermatosi a 32, come Hernan Crespo che ne ha realizzati 35 mentre servirà più tempo e sarà più complicato entrare in top 3 dove ci sono Sergio Aguero (41) e Gabriel Batistuta (55) ma continuando così niente sembra impossibile.