L’Europeo negativo di Ronaldo e Lukaku: tanti tiri, nessun gol
Europeo non proprio positivo quello di Ronaldo e Lukaku che hanno tirato diverse volte in porta senza trovare la via del gol
Nella giornata di ieri abbiamo assistito a due ottavi di finale molto diversi tra loro: la Francia ha eliminato il Belgio grazie ad un clamoroso autogol di Vertonghen mentre il Portogallo ha avuto bisogno dei calci di rigore per avere la meglio di una Slovenia capace di sfiorare la grande impresa. Due partite che hanno avuto, in comune, la serata negativa di Lukaku e Cristiano Ronaldo. Il belga ha disputato l’ennesima partita sotto tono non riuscendo ad incidere a livello realizzativo mentre l’asso portoghese ha fallito un rigore che poteva essere determinante in ottica passaggio del turno.
Se Lukaku non avrà possibilità per riscattarsi considerando l’eliminazione della sua nazionale, il discorso cambia per quanto riguarda Cristiano Ronaldo. Il portoghese infatti avrà il quarto contro la Francia nel remake della finale del 2016. Una partita dove l’ex Juventus proverà a migliorare una statistica decisamente negativa per un giocatore con la sua qualità tecnica. Sia Ronaldo sia Lukaku infatti hanno calciato diverse volte in questo Euro2024 senza trovare il gol.
Ronaldo, 20 tiri senza segnare: contro la Francia altra occasione
Il Portogallo, nonostante una rosa di altissimo livello, non sembra voler rinunciare alla sua stella più brillante. Cristiano Ronaldo, nonostante i trentanove anni, continua ad essere titolare inamovibile dell’attacco portoghese. Una scelta che può far discutere considerando come il giocatore abbia perso la solita lucidità sotto porta. In questo Europeo sono diverse le occasioni mancate da Ronaldo, specialmente di testa
Juventus, parla Szczesny: “Voglio aiutare la società che mi ha dato tanto”
La partita di ieri è stata emblematica di quanta fatica faccia Ronaldo a livello realizzativo. Diversi tentativi su punizione, una clamorosa occasione mancata di testa, un tiro centrale e il rigore sbagliato al termine del primo tempo supplementare. In quattro partite, Ronaldo ha calciato in porta venti volte senza trovare la via della rete. Statistica decisamente in controtendenza considerando i numeri a cui ci ha abituato il portoghese. Contro la Francia, nei quarti, la possibilità di invertire questi numeri non poi così positivi.
Lukaku, Europeo da dimenticare: tra errori e la maledizione del Var
Ronaldo ha sicuramente un’altra possibilità per trovare il primo gol in questo Europeo, lo stesso non si può dire per Lukaku. Il centravanti belga ha vissuto una competizione decisamente negativa tra errori sotto porta e la maledizione del var. Sono stati tre, infatti, i gol annullati all’ex Inter. Nel girone con Romania, Ucraina e Slovacchia però sono state tante le occasioni sprecate. L’ottavo di finale contro la Francia è stato ancora più negativo per non essere stato in grado di incidere come avrebbe voluto.
Saliba lo ha annullato per tutti i novanta minuti con il centravanti belga ad aver calciato in porta solamente una volta. In tutto l’Europeo invece sono state undici le conclusioni senza trovare la via della rete anche a causa dei gol annullati. Una statistiche che testimonia come Lukaku stia, probabilmente, vivendo una parabola discendente all’interno di una carriera dove è sempre riuscito ad incidere a livello realizzativo. Il suo Europeo non si può definire positivo.