L’attacco dell’Atalanta si è inceppato: Lookman e Retegui gli imputati

L‘attacco dell’Atalanta si è inceppato, e la coppia Retegui-Lookman ha rallentato decisamente il proprio rendimento. Nelle ultime uscite in campionato sono mancati i bonus degli attaccanti. Gasperini sta cercando soluzioni alternative: non è da escludere che qualche big possa restare fuori nelle prossime partite.
Mandas sarà il nuovo titolare della Lazio? Cosa succede con Provedel
L’Atalanta non trova il gol da tre partite: il “caso” Lookman e Retegui
L’Atalanta ha perso le ultime tre partite di campionato contro dirette concorrenti per le parti alti della classifica (Inter, Fiorentina e Lazio). Soprattutto, lo ha fatto senza mai trovare la via del gol, per un digiuno che dura ormai da oltre 180 minuti di Serie A. Decisamente un periodo nero per l’attacco di Gasperini, che ieri ha escluso dal primo minuto De Ketelaere. Inoltre, in situazione di svantaggio e a circa un quarto d’ora dal termina dell’incontro contro la Lazio, l’allenatore dei bergamaschi ha tolto dal campo sia Lookman che Retegui, autori di prestazioni sottotono.
Retegui non segna da tre partite di campionato, esattamente da quando l’Atalanta ha smesso di trovare la via del gol, ed è reduce da due insufficienze (sempre nelle ultime 3). Praticamente le stesse identiche statistiche anche per Lookman, che ha un’insufficienza in più rispetto all’ex Genoa. Insomma, da quando si sono inceppati loro due, l’attacco della Dea ha smesso di segnare.
Prima di scoprire se Lookman e Retegui rischiano il posto da titolare, ti ricordiamo che puoi navigare sicuro e proteggere la tua connessione con NordVPN. Ai nostri lettori è dedicata un’offerta speciale con il 73% di sconto. L’offerta scade a breve, fai in fretta!
Cambi di formazione in vista?
Non è escluso che Gasperini possa adottare qualche cambio tattico per ritrovare la pericolosità offensiva. Contro la Lazio ha deciso di lasciare in panchina De Ketelaere, entrato poi a partita in corso al posto di Cuadrado. Nelle prossime uscite potrebbero avere spazio Samardzic o Maldini, che però non vivono un momento di forma entusiasmante.
La sensazione è che la squadra dipenda molto dai suoi due totem offensivi, Lookman e Retegui: recuperarli sarà fondamentale per confermare la qualificazione alla prossima Champions League.