Gli stakanovisti del Fantacalcio: 6 calciatori sono imprescindibili. Il primo top è Lautaro

Chi gioca più minuti in Serie A? Vediamo la classifica degli stakanovisti del campionato dopo 29 giornate, un insieme di dati interessanti anche per i fantallenatori che, in tal modo, possono scoprire quali sono i calciatori più affidabili dal punto di vista fisico oltre che disciplinare. L’assenza, o la poca attitudine a malus quali ammonizioni ed espulsioni, si traduce in meno squalifiche e voti più alti al Fantacalcio.
Fantastatistica: i calciatori più sostituiti e subentrati. Come usare i dati per vincere
Gli stakanovisti del Fantacalcio: due attaccanti nella top 20
In testa a questa speciale classifica ci sono sei calciatori che hanno giocato tutte le partite finora disputate, senza essere mai sostituiti: 2610 minuti giocati. Pilastri indiscutibili della propria squadra di appartenenza e voto sicuro per i fantallenatori. Stiamo parlando di Di Lorenzo, il capitano del Napoli, che ai minuti giocati riesce anche ad accoppiare una fantamedia molto interessante di 6,43, anche se i bonus (3 gol e 1 assist) li ha portati tutti nella prima parte di stagione.
Insieme a lui Ndika, Svilar, Falcone, Baschirotto e Luperto, i quali non hanno mai saltato un minuto. A seguire Rrahmani, altro pilastro del Napoli, che è uscito dal campo nello scorso turno per infortunio: 2596 minuti giocati. All’ottavo posto Guendouzi (2554), nona posizione per Gyasi (2537) mentre a chiudere la top ten ci sono Maignan, Provedel, Montipò e Milinkovic-Savic (2520).
In quattordicesima posizione Suzuki (2505), il portiere del Parma, che ha saltato solo una partita per squalifica dopo l’espulsione rimediata contro il Napoli alla terza giornata. Poi Dodò (2495), Frendrup (2477), Zappa (2460), Freuler (2456) ed a chiudere la top 20 vi è Piccoli con 2452 minuti giocati.
Inter, aggiornamento sull’infortunio di Lautaro: lascia il ritiro dell’Argentina
Il primo top è Lautaro Martinez
Da tale classifica notiamo come gli stakanovisti della Serie A siano in maggioranza difensori e portieri, calciatori la cui posizione in campo non richiede un eccessivo dispendio di energie. Le uniche punte sono Emmanuel Gyasi e Roberto Piccoli: il primo finora ha portato a casa un magro bottino di 2 gol e 1 assist (fantamedia di 5,97), il secondo 7 gol ed 1 assist per una fantamedia di 6,67. Altre eccezioni sono costituite dai centrocampisti, come Guendouzi o Frendrup, o un terzino/braccetto come Di Lorenzo che pure spende molte energie per esaudire le richieste del proprio tecnico.
Per trovare il primo attaccante top della Serie A dobbiamo scorrere fino alla 41esima posizione, in cui si trova Lautaro Martinez con 2267 minuti giocati. Kean con 2176 minuti è 50esimo, mentre Lukaku è 61esimo (2115). Altre punte o giocatori offensivi nella top 100 sono Nico Paz e Zaccagni a pari merito (2076) e Dovbyk (1909).