Parma, attenzione a Delprato: a rischio la sfida contro il Torino

In previsione di Parma-Torino, tra le fila dei crociati primeggia l’interrogativo che riguarda l’infortunio di Enrico Delprato. Il terzino italiano, capitano della formazione crociata, non è sceso in campo sabato sera, contro l’Udinese. Alla base, un infortunio dell’ultim’ora, che ha costretto Christian Chivu a cambiare in corsa e consegnare la fascia destra al giovane Leoni. Con Balogh e Valenti ad occupare il centro della difesa.
Se il problema fisico sembrava, però, facilmente superabile in previsione delle prossime sfide, in realtà non è così. L’infortunio alla caviglia che ha intrappolato Delprato preoccupa non poco. Tanto che lo staff medico dei crociati sta considerando la possibilità di una sua assenza anche in occasione della sfida contro il Torino.
Chivu parla in conferenza stampa: Bernabé, rigoristi, infortunati
Infortunio Delprato, rischio forfait per la prossima sfida di campionato
In questo momento, viene abbastanza difficile pensare ad un Parma privo di Delprato. Il capitano del Parma ha preso voto in 23 presenze su 27 totali. Le uniche 4 assenze sono dovute a squalifiche o a infortuni. Delprato, infatti, non era arruolabile per la prima giornata di campionato, per una squalifica derivante dalle stagioni precedenti, e ha ricevuto il quinto giallo in occasione di Milan-Parma, saltando la successiva Parma-Lecce. In altri due casi, invece, si è dovuto fermare per infortunio.
Praticamente sempre titolare, ad eccezione della seconda e della terza giornata (in cui, ironia della sorte, è entrato all’8′ per l’infortunio di Valeri e ha concluso in porta). Statistiche da indubitabile, sia nella testa di Pecchia che di Chivu. I quali hanno visto e continuano a vedere in Delprato un leader ed un’icona della formazione crociata. Non a caso, si tratta del secondo migliore marcatore della squadra (4 gol, al pari di Man e Djuric), terzo tra tutti i difensori. Ed anche del quinto migliore dei crociati per fantamedia: 6,41.
Eppure, la sensazione è che Delprato possa restare fuori dalla disponibilità di Chivu nel match contro il Torino, previsto sabato alle ore 15:00. In questo caso, vale la pena pensare anche a chi possa prendere il suo posto. La soluzione Leoni, centrale classe 2006 con abilità anche da esterno di difesa, resta la principale anche in virtù dell’indisponibilità delle alternative.