Roma, Dovbyk non è in forma: può andare in panchina contro il Parma
![Dovbyk attaccante della Roma](https://consiglifantacalcio.it/wp-content/uploads/2025/02/Consigli-Fantacalcio-Roma-Dovbyk-Juventus.jpg)
Claudio Ranieri, tecnico della Roma, deve fare delle scelte importanti sulla forma fisica di Artem Dovbyk. Il centravanti ucraino è sceso in campo con la maglietta giallorossa pur non essendo al massimo della forma. Stando a quanto informa il Corriere dello Sport, il numero 11 ha stretto i denti giocando per molti mesi con un problema al ginocchio, che non lo ha fatto rendere al 100%.
Per gestire questi problemi, l’attaccante si è sottoposto a terapie specifiche, inclusi fattori di crescita, che gli hanno consentito di scendere in campo nonostante il dolore. Avrebbe potuto riposare, ma ha scelto di giocare per supportare la squadra e l’allenatore. Ora, però, il tecnico capitolino potrebbe scegliere lui stesso la panchina per l’ucraino. Lo farà in occasione di Parma-Roma, prossima sfida di campionato, dato che domani sera la Roma affronterà il Porto negli spareggi di Europa League. E l’impegno ostico impone di non poter fare calcoli.
Calciomercato Roma, Ranieri ha il difensore: arriva dal Galatasaray
I numeri di Dovbyk al fantacalcio: quanto è importante per la Roma
In questa stagione, Dovbyk ha preso parte a 22 partite a voto, segnando 8 gol e fornendo 2 assist. Tutti perfettamente equilibrati tra casa e trasferta: 4 gol e 1 assist. La sua fantamedia tocca quota 7,18, che lo rende il terzo migliore giocatore della Roma in questa statistica. Nonostante sia il migliore realizzatore e l’uomo che ha partecipato maggiormente ai gol, in casa giallorossa.
Nonostante l’impegno e la determinazione, le sue condizioni fisiche non ottimali hanno influito sul rendimento complessivo. Per questo motivo e per prevenire ulteriori complicazioni, è probabile che Dovbyk non parta titolare nella prossima partita contro il Parma, lasciando spazio ad altri attaccanti.
Pesa in questo senso anche l’assenza di un’alternativa di livello che possa assicurare lo stesso livello di prestazioni che è in grado di assicurare Dovbyk. Shomurodov, che è l’attuale alternativa a Dovbyk, prova a prendersi spazio per far rifiatare l’attaccante ucraino, anche in vista degli impegni di Europa League. Ma anche la possibile scelta di Dybala in questo ruolo è un’opzione al vaglio di Ranieri.