Verso Parma-Venezia: le conferenze stampa di Pecchia e Di Francesco

Domani si gioca Parma-Venezia ed a 24 ore dalla sfida del Tardini, con 3 punti in palio utilissimi per la salvezza delle due squadre, Fabio Pecchia ed Eusebio di Francesco hanno parlato in conferenza stampa. A dominare, i casi legati ai tanti infortunati, in prima analisi, e al calciomercato, dato il momento. In particolare, spicca l’arrivo di Vogliacco, per rinforzare il pacchetto difensivo crociato a disposizione di Fabio Pecchia, ed Alessio Zerbin laterale di rinforzo per le fasce del Venezia. Qui di seguito, vi segnaliamo gli spunti più importanti in tema calciomercato.
Parma-Venezia, la conferenza stampa di Fabio Pecchia
Infortunati
“Rispetto a settimana scorsa abbiamo Vogliacco con noi, verrà anche Estevez. Lui è fuori da tanto e negli ultimi giorni l’ho visto bene. Verrà con noi, quindi“.
Calciomercato
“Se l’arrivo del presidente è un indizio di mercato? Lui viene per stare con noi e darci supporto, a prescindere del mercato. È sempre un piacere vederlo, oggi ha seguito anche parte della rifinitura. Staremo insieme in queste ore fino a domani“.
Subito Vogliacco
“Alessandro Vogliacco è in buone condizioni, considerando che arriva da mesi di inattività. C’è anche Leoni, domenica abbiamo lavorato bene in difesa e mi dispiace per Balogh. Sei mesi molto tirati, quando viene messo sotto pressione può rischiare. Vogliacco è pronto per la gara“.
Condizioni di Dennis Man
“Questo discorso che sto per fare vale per tutti i calciatori: ho sentito tante dichiarazioni di altre squadre e ho notato un picco di mal di pancia negli spogliatoi. Mi appello alla serietà e alla professionalità di ogni giocatore, è fondamentale saper gestire questi momenti. L’impegno di tutti è imprescindibile. Per quanto riguarda Man, lui ha continuato a lavorare parzialmente, va gestito“.
Keita
“Al di là delle caratteristiche dei singoli, Keita è diverso da Sohm e Bernabé. Tutti i nuovi calciatori hanno sempre bisogno di un tempo fisiologico per potersi esprimere al meglio, ho piena fiducia in lui, è un grande professionista e lavoratore. Ci sono momenti duri che arrivano e sono arrivati ma per loro quando capiscono il mio modo di agire semplifica l’inserimento. Deve continuare a lavorare, tempo per inserimento e fiducia, migliorando le caratteristiche dove c’è margine. Ha forza e energia, può dare molto in fase offensiva“.
Rientro di Bernabé
“Non dobbiamo farci prendere da frenesia ed entusiasmi: quando Bernabé sarà pronto lo avremo. Tutti, anche lui, sa che è così. E deve esserlo anche a chi lavora attorno alla squadra. Ci sono ancora tante partite, fare il calcolo è difficile“.
Modulo
“Mi è piaciuto domenica scorsa il centrocampo con tre giocatori in mezzo, anche in termini di compattezza. Nelle ultime partite abbiamo cambiato molto in corsa, siamo rimasti solidi al di là di come è finita. Questo permette di avere maggiore equilibri, al di là degli interpreti. Sulla trequarti, può giocarci anche Haj Mohammed“.
Mihaila e la sua astinenza da gol
“Mi dispiace moltissimo per Mihaila, che fa un grande lavoro. Quando meno se lo aspetta troverà la via del gol. A Torino ci è andato davvero vicino, abbiamo bisogno anche dei suoi gol“.
Parma-Venezia, la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco
Zerbin
“Diamo il benvenuto a Zerbin. Lui ha caratteristiche per fare il quinto, può giocare sia a destra che a sinistra, con dinamicità e corsa. Lo volevamo dall’inizio, speravo di averlo anche prima. Oggi si è allenato, ma non so se potrà già giocare dall’inizio domani. Di sicuro, lo portiamo in panchina“.
Infortunati
“Domani vedrete chi ci sarà e chi no. Per ora, stiamo ancora facendo qualche aggiustamento, ma credo che ci sarà qualche assenza in più. Non vi posso dire chi, come o perché, per ovvi motivi. Ma cercheremo di recuperare qualcuno. Al di là di tutto, i miei ragazzi stanno preparando la sfida al meglio, sapendo che è una sfida importante, come tante altre e di più perché è una diretta concorrente e sapendo che servirà voglia e attenzione“.
Bjarkason titolare?
“Potrebbe partire titolare: sicuramente è fra i papabili, lui come Zerbin. Duttile? I duttili li mettiamo ancora di più in queste partite“.
Impressione su Condé
“Condé deve ancora acquisire la condizione fisica e alcune conoscenze ulteriori, sia a livello di ritmo che di intensità. Deve alzare intensità nella gara e nell’allenamento. Ovvio che non è ancora prontissimo per partire dall’inizio, ma ci può dare una mano a partita in corso come contro l’Inter“.
Difesa
“In questo momento, anche Haps e Candela potrebbero tornare utili. Sono giocatori prima di tutto dalla grandissima serietà. Il mercato poi è in continuo movimento. La scelta su Sverko dipende anche dalle caratteristiche degli altri. Se metto Haps, che può fare il sinistro. allora a quel punto Sverko fa il centrale“.