Fantaeuropeo, Spagna-Italia, le formazioni ufficiali: Spalletti non cambia idea
Spagna Italia, vale la testa del girone. Luciano Spalletti non cambia idea rispetto alle scelte di formazione fatte contro l’Albania.
Italia e Spagna, questa sera si giocheranno la testa del girone B a Euro 2024. Dopo le vittorie riportate rispettivamente contro Albania e Croazia. Le due squadre, ancora una volta si incontrano nella fase finale della competizione continentale per nazionale. Sei le sfide dall’edizione 2008. A Gelsenkirchen va in scena dunque la settima sfida in sedici anni. Proprio nel 2008 la sfida si concretizzò ai quarti di finale con successo iberico, nel 2012 la doppia sfida ai gironi e poi in finale, con una nuova sconfitta per l’Italia allora guidata da Cesare Prandelli. Nel 2016 gli azzurri di Conte batterono la Spagna agli ottavi di finale, mentre nell’ultima edizione del torneo il successo italiano in semifinale con successiva coppa alzata al cielo di Londra.
Fantaeuropeo, Spagna-Italia, le formazioni ufficiali: le scelte dei due tecnici
Luciano Spalletti dovrebbe confermare in blocco gli undici scesi in campo nella prima gara del girone contro l’Albania. Il modulo sarà il 4-2-3-1. Donnarumma in porta, Di Lorenzo e Dimarco esterni di difesa con al centro Bastoni e Calafiori. A centrocampo Barella e Jorginho in mediana con Chiesa, Frattesi e Pellegrini sulla tre quarti dietro a Scamacca unica punta.
Fantaeuropeo, 6 giocatori su cui puntare per Spagna-Italia: Scamacca meglio di Morata
De la Fuente, ritrova Laporte e lo schiera subito al centro della difesa, al posto di Nacho infortunato, cosi come riportato dal giornalista Gianluca Di Marzio, in quella che sarà l’unica differenza rispetto alla formazione schierata all’esordio nel torneo contro la Croazia, gara vinta con un secco 3-0. Il modulo è il 4-3-3. In porta Unai Simon, difesa a quattro con Carvajal, Le Normand, Laporte e Cucurella. Cabina di regia affidata a Rodri con Fabian Ruiz e Pedri ad agire da mezz’ale. In attacco il tridente formato da Yamal, Morata e Williams.
Le due squadre, già alla seconda giornata dei gironi potrebbero contendersi un primato che, stando all’attuale classifica vorrebbe dire già accesso automatico alla fase successiva. Il pareggio di ieri tra Croazia e Albania ha infatti reso tutto molto più facile a Italia e Spagna, che potranno sfidarsi senza troppe ansie da prestazione. Una sfida che promette dunque spettacolo, dal pronostico più che mai incerto.