Kolasinac diffidato e ammonito: niente Napoli
Una partita bellissima quella che ha visto di fronte Atalanta e Napoli nel recupero della giornata in cui le due squadre erano impegnate in Supercoppa. Al gol di Kalulu ha risposto la rete, dopo l’infortunio, di Retegui. Un pareggio che serve poco ad entrambe visto la necessità di conquistare i tre punti sia da parte dei bergamaschi sia da parte dei bianconeri. Tante occasioni nell’arco dei novanta minuti con l’Atalanta rammaricata per un secondo tempo di altissimo livello. Il vero problema per Gasperini è l’ammonizione di Kolasinac che salterà il Napoli.
Il cartellino giallo è arrivato quando mancava un quarto d’ora alla fine della partita. Un giallo, come detto, pesante perché costa carissimo a Kolasinac. Il difensore, uno dei punti fermi dell’Atalanta nel reparto arretrato, non ci sarà nel big match di sabato contro il Napoli. Un test importante per le ambizioni scudetto dei bergamaschi che rischiano però di doversi inventare totalmente la linea difensiva. L’assenza del classe 1993 rappresenta un problema anche per lo sviluppo della manovra offensiva di Gasperini considerando come il difensore è un giocatore che accompagna spesso l’azione dei suoi compagni. In ottica fantacalcio è andato a voto in tredici occasioni realizzando un solo assist nel successo, per due a uno, contro il Milan.
Atalanta, problema difesa: la soluzione a disposizione di Gasperini
Momento tanto delicato quanto importante della stagione e l’Atalanta dovrà, molto probabilmente, reinventarsi l’intera difesa. Kossounou rischia di aver finito in anticipo la stagione, Kolasinac è come detto squalificato e Scalvini è uscito nel finale per un problema fisico. Al momento gli unici centrali di ruolo a disposizione sono Hien, Djimsiti e Toloi con quest’ultimo impiegato con il contagocce fino a questo momento. La speranza è che Scalvini non abbia nulla di grave altrimenti Gasperini potrebbe dover ricorrere a De Roon centrale di difesa con Pasalic arretrato a centrocampo insieme ad Ederson.