Zambo Anguissa il goleador a sorpresa: picco nelle ultime giornate
L’uomo che non ti aspetti, in casa Napoli, risponde al nome di Franck Zambo Anguissa, goleador d’eccezione al fantacalcio. Il centrocampista camerunense ha iniziato la stagione trascinandosi i dubbi della scorsa stagione, non propriamente esaltante. L’arrivo di McTominay, nell’iniziale 3-4-2-1 adottato da Conte, sembrava poterlo estromettere dalla titolarità. Invece Conte ha disegnato, anche per metterlo a suo agio, un 4-3-3 di solidità ed efficacia. Permettendo al centrocampista africano di collezionare ottimi numeri e dandogli continuità.
Ma, nelle ultime giornate, si è trasformato in un marcatore d’eccezione, capace di rendersi decisivo in zona gol. Tre gol nelle ultime cinque partite, su un bottino totale di quattro reti e un assist. Contro Udinese, Genoa e Verona sono arrivate tre marcature che non sono state realmente decisive nel risultato (il 3-1 contro i friulani, il momentaneo 1-0 contro il Genoa, poi finita 2-1, e il 2-0 contro gli scaligeri).
Neres è una grande conferma, ma il bonus è un grosso problema
Zambo Anguissa, che picco al fantacalcio: i numeri in stagione
Aldilà delle reti messe a segno e dei bonus, Zambo Anguissa arriva da un periodo di prestazioni scintillanti al fantacalcio. Nelle ultime 8 partite, in ottica di media-voto è sempre andato sopra il 6 (ad eccezione di Napoli-Venezia), con addirittura sei partite concluse con un 7 come voto-base, di cui 3 si sono tramutate in un 10 grazie al gol.
Prima di questo filotto di 8 partite, è arrivato il 5,5 contro l’Inter: si tratta di una delle tre insufficienze ottenute in stagione. Le altre due sono state all’andata contro il Verona (sconfitta 3-0 in casa alla prima giornata) e Empoli-Napoli (6 – ammonizione). Zambo Anguissa è, indubbiamente, il totem a cui Conte si appoggia per costruire il suo Napoli. Più che della difesa solida, la migliore del campionato, e del talento fantasioso in attacco, l’ex mediano della Juventus cerca proprio nel suo numero 99 delle caratteristiche fisiche che gli infondono fiducia e permettono di tenere teso il filo della sua squadra.
E questa cosa ha un importante riscontro anche al fantacalcio, dove Zambo Anguissa non solo si è rilanciato in termini di affidabilità, ma è anche un marcatore affidabile. Solo 4 centrocampisti hanno segnato più di lui: Orsolini, Reijnders, Pulisic e Zaccagni. Vien da sé che tre di questi, sono praticamente attaccanti aggiunti. Mentre a quattro gol, come lui, ci sono addirittura altri cinque nomi, tra cui Weah e Calhanoglu che, per vari motivi, hanno un’appetibilità maggiore. Ma Anguissa non si tira indietro: non ci sta. E, anzi, in questa stagione sta dimostrando di non avere niente in meno di questo genere di giocatori.