Empoli, che crollo in difesa: i numeri evidenziano un calo incredibile
Per la prima parte di stagione, l’Empoli si era messa in evidenza per la grande solidità mostrata in difesa. Numeri incredibili, tanti clean sheet e, per un breve periodo di tempo, i toscani erano diventati anche la terza migliore difesa in Serie A. Quei numeri, ora, sono molto lontani. E le ultime due sfide in campionato lo dimostrano.
Dall’ultimo clean sheet di Vasquez (Empoli-Como di inizio novembre), l’Empoli ha subito 13 gol nelle ultime 8. Laddove, nelle prime 11, le reti subite erano state appena 9. Nella sfida di oggi, contro il Lecce, ne sono arrivati 2 nei primi minuti di gioco, contro il giovane Seghetti, esordiente in campionato, tra i pali. Pesa soprattutto il calo di Vasquez, arrivato tra i dubbi, esploso come certezza low cost e, poi, calato a picco nelle ultime giornate. Contro il Venezia, la scorsa giornata, è arrivato un 4,5 di base, a causa del gol subìto da Pohjanpalo, derivante dal suo stesso errore. Ed ora, i dubbi invadono anche e soprattutto lui.
Empoli, Fazzini torna tra i convocati: D’Aversa spiega il motivo
Difesa Empoli, calo drastico dimostrato dai numeri
Per aiutarci in questa analisi, proveremo a fare una comparazione dati con un articolo pubblicato a metà novembre, in cui elogiavamo la solida difesa toscana. In questi due mesi, la condizione della retroguardia dell’Empoli è calata.
Vasquez, in quel momento, era il secondo migliore portiere per media-voto, con un valore di 6,33. Ora è dodicesimo, tra quelli con almeno il 50% delle presenze in campionato: il valore è di 6,11. Leggermente meglio la fantamedia, che con 5.05 lo posiziona in undicesima posizione, ma a novembre era, anche in questo caso, molto meglio. La presenza di Seghetti in porta può suggerire, in qualche modo, anche eventuali voci di mercato o una retrocessione nelle gerarchie ma, almeno per ora, così non sembra: può essere una semplice scelta tecnica.
La certezza Ismajli è rimasta tale: sempre titolare e sempre in campo, ma il 6,5 di fantamedia si è tramutato in un 6,29, pesantemente influenzato dalle tante sufficienze scarse o insufficienze. Nelle ultime sei partite, solo una volta è andato oltre il 6.
Goglichidze non è più una sorpresa, ma anche i suoi numeri hanno subito un brusco calo: dal 6,17 di novembre come media-voto, a 5,94 attuale. Resta tanta attesa su di lui, ma anche tantissime lacune che, nelle ultime uscite, si sono fatte molto concrete. A completare il reparto, c’è Viti, fermato di recente dall’infortunio ed è quello che ha subito di meno il calo: dal 6,21 di novembre, ora viaggia a quota 6,15 nella fantamedia.
In generale, però, il calo di cui parliamo è un calo di reparto, che non esalta neanche chi gioca in posizione più avanzata. L’unico, infatti, che sembra averne giovato è Cacace, che ha trovato più minuti e più gol. E, attualmente, il neozelandese è l’unico con gol all’attivo, nel settore arretrato dell’Empoli.