Conceicao nuovo allenatore del Milan: cosa cambia al fantacalcio
Nella notte è arrivato l’esonero di Fonseca dopo il pareggio contro la Roma, e il Milan punta dritto su Conceicao come suo prossimo allenatore. Da un portoghese all’altro, dunque, con la speranza di risalire la classifica, che in questo momento è decisamente deludente. Scopriamo cosa cambia al fantacalcio con la nuova guida tecnica.
Milan, infortunio per Chukwueze contro la Roma: le sue condizioni
I motivi dell’esonero di Fonseca
Già alla vigilia del match contro i capitolini, circolavano delle voci insistenti su un possibile esonero di Fonseca indipendentemente dal risultato della partita. Voci poi tramutate in realtà proprio al fischio finale dell’incontro, terminato 1 a 1 con il solito gol di Reijnders e Dybala.
Le motivazioni che hanno spinto la dirigenza rossonero ad esonerare Fonseca sono diverse. In primis i risultati deludenti, che hanno portato il Milan all‘8^ posto in classifica e lontanissimo dalle vette della Serie A. A ciò si aggiunge un gioco che non ha mai convinto completamente, soprattutto per l’assenza di equilibrio in campo e i tanti gol subiti dalla difesa.
Infine, il difficile rapporto che Fonseca aveva con alcuni leader del reparto rossonero, su tutti Theo Hernandez e Leao. Da oggi in poi toccherà a Sergio Conceicao provare a risollevare il Milan e tutto l’ambiente rossonero.
Conceicao al Milan: il modulo
Conceiao ha allenato il Porto per ben 7 anni, prima di dimettersi nel 2024. Con i dragoes ha vinto e dominato in Portogallo, esprimendo un gioco solido ed equilibrato. Dovrebbe dare continuità al 4-2-3-1 di Fonseca (con alcuni accorgimenti), ma non è da escludere l’ipotesi 4-4-2, modulo adottato nei suoi primi anni in terra lusitana.
Il Porto di Conceicao era una squadra compatta ed efficace, aggressiva in fase di pressing e attenta in fase difensiva. Concedevano, infatti, pochissimi gol (0,8 a partita), grazie ad un baricentro abbastanza alto, con tanti giocatori in pochi metri di campo per accorciarlo. Il tutto senza sdegnare la fase offensiva: in 368 partite totali, il suo Porto ha segnato ben 803 gol, più di 2 a partita.
Il Milan sceglie Conceicao: formazione titolare e su chi puntare al fantacalcio
Nelle sue prime partite alla guida del Milan, immaginiamo un periodo di adattamento e di studio. Ipotizzabile, dunque, una conferma del modulo e degli interpreti visti fino ad ora. Alla lunga, però, potrebbero esserci diversi cambiamenti, a partire dalla difesa.
Conceicao, come scritto, ama tenere una difesa abbastanza alta e aggressiva in fase di pressing. Dunque, potrebbe aver bisogno di difensori veloci e cattivi in marcatura: in possibile risalita le quotazioni di Tomori (cercato dalla Juventus) e Pavlovic, molto più rapidi del macchinoso Thiaw. I terzini dovrebbero essere Theo e Royal, ma attenzione a Jimenez.
Il centrocampo non è in discussione, il recupero di Bennacer potrebbe permettere a Reijnders di avanzare sulla trequarti, e formare una mediana di contenimento e qualità con Fofana. Attenzione soprattutto al trequartista di Conceicao (che sia proprio l’olandese o Pulisic): è un ruolo chiave nel suo scacchiere e, soprattutto, va spesso a bonus (Otavio nel Porto realizzò 34 gol e 71 assist).
Centrale anche il ruolo delle ali offensive, con Leao che potrebbe ricevere nuovi stimoli da un altro suo connazionale. In attacco il titolare è Morata, centravanti di manovra espressamente richiesto da Fonseca, ma poco adatto al gioco di Conceicao, che necessita di un bomber letale in area di rigore (al Porto aveva Taremi e Marega). Da attenzionare eventuali movimenti di mercato del Milan.