Disastro Sanabria: sarebbe dovuto essere lui l’uomo della svolta per il Torino
Antonio Sanabria è un caso, sia al Torino, che al fantacalcio, per il suo rendimento ampiamente al di sotto delle aspettative. Il numero 9 paraguayano ha iniziato la stagione col Torino con tante promesse, ma anche tanti dubbi sulla testa. Dopo una manciata di partite è stato scavalcato da Adams nelle gerarchie. Poi, il brutto infortunio di Zapata e i portoni della titolarità che si sono spalancati a sorpresa, per il bomber del Toro. Senza Zapata, tutto l’universo granata si sarebbe aggrappato a lui per la rinascita.
Tuttavia, i numeri visti finora non sono neanche lontanamente all’altezza. Dopo 10 giornate da Inter-Torino, la partita del crack di Zapata, Sanabria ha giocato 10 partite su 10 da titolare, portando in dote appena un gol. Ma non solo: in queste 10 gare, si conta un 10 in pagella (contro il Cagliari), un 6 (col Torino la scorsa giornata) e poi una sfilza di insufficienze: 5 e 5,5 a raffica. Spesso fuori dal gioco, avulso dalla manovra del Torino e, soprattutto, poco cinico sotto porta. Mancano i gol, manca la continuità e, probabilmente, ciò comporta che manchi anche la fiducia.
Torino, Milinkovic-Savic para un altro rigore e la sua media vola: certezza al fantacalcio
Sanabria, che calo al fantacalcio: cosa fare con l’attaccante?
Il rendimento di Antonio Sanabria spinge ad una serie di riflessioni abbastanza serie. Zapata non tornerà fino alla prossima stagione o, nella migliore delle ipotesi, fino alle ultime battute di questa annata. Di conseguenza, Sanabria e Adams sono gli unici due attaccanti considerati affidabili(troppo indietro, per ora, Njie e Karamoh) della rosa granata. Sono loro due i titolari e lo saranno fino all’arrivo di almeno un’altra punta.
A questo punto, però, vale la pena chiedersi innanzitutto chi può essere questa punta: i nomi sono tanti e di diverso genere. E poi, come si alternerà con la coppia attualmente titolare: sarà un centravanti chiamato a fare gol come Sanabria, o una seconda punta di movimento come Adams, che riempie meno spesso l’area? Dalle risposte a queste domande, deriva il futuro del Torino e del fantacalcio.
In questo momento, Sanabria è un profilo che ha perso molto, quindi l’idea è o quella di scambiarlo, ma senza aspettarvi grossi nomi in cambio, o di puntare su di lui. Lo svincolo è una soluzione decisamente di emergenza: solo se recuperate abbastanza crediti per puntare un profilo di prima linea tra quelli liberi, perché Sanabria è pur sempre il titolare del Torino.
A gennaio, in base a chi arriverà, si potranno fare altre valutazioni. Se il calciatore che vestirà la maglia granata sarà superiore, o anche al suo livello, allora si può pensare all’addio. Altrimenti, se il Toro dovesse acquisire un calciatore che non convince tanto quanto l’attuale numero 9, converrebbe aspettarlo. Eventuali voci di mercato in uscita, in questo momento, sono da non considerare fondate.