Finalmente arriva il momento di Raspadori: sarà titolare in questa partita
Giacomo Raspadori è uno dei nomi più discussi al momento, e non per quanto sta facendo sul campo. L’attaccante azzurro, nonostante gli elogi, ha mantenuto lo status di riserva al Napoli con l’arrivo di Antonio Conte, e di conseguenza anche al Fantacalcio. Per molti, meriterebbe di più, e non a caso il suo nome è entrato nel vortice del calciomercato. Verrà ceduto a gennaio così da permettergli di giocare con più continuità?
Antonio Conte è stato chiaro qualche giorno fa in conferenza stampa: “Non sono così stupido da fare andar via i migliori giocatori”, frase riferita direttamente a Jack Raspadori. Ma allora gli verrà concesso più spazio? La verità è che per ruolo e caratteristiche, il Napoli dispone di giocatori abbastanza validi e favoriti nelle gerarchie da mister Conte. Soprattutto l’entrata di McTominay ha tolto ancor più spazio a Raspadori. Lo scozzese fa la mezzala d’inserimento, capace di bucare le difese avversarie e andare in gol.
E nel 3-4-3 di Conte, con Kvaratskhelia e con Politano e Neres in ballottaggio, a Raspadori restano le briciole. Eppure, potrebbe prossimamente far valere presenza e qualità per convincere Conte a concedergli maggiore spazio in campo. Quando? Il tecnico azzurro ha parlato molto chiaramente nell’ultima conferenza stampa.
Torino-Napoli, Conte in conferenza: “Kvaratskhelia deluso. Raspadori in vendita? Vi spiego”
Raspadori titolare? La Coppa Italia per prendersi il Fantacalcio
Giovedì sera il Napoli tornerà in campo stavolta per disputare la Coppa Italia contro la Lazio. In assenza di Coppe Europee, a Conte non resta che utilizzare il turn over nel torneo nazionale per club. E nella conferenza stampa ha fatto ben intendere che giocherà Raspadori dal primo minuto. Al posto di chi? Si presume appunto di McTominay, dunque un nuovo ruolo per l’attaccante italiano, che potrebbe avere il compito di avanzare come un trequartista e abbassarsi come una mezzala. Su di lui, Conte ha detto:
“È un giocatore importante, meriterebbe più spazio e fa parte di quei 13-14 giocatori che hanno giocato di più dall’inizio, è un calciatore intelligente, stiamo provando delle cose con lui e mi aspetto delle conferme giovedì. Lui ci alza la qualità del palleggio, delle conclusioni in porta, quindi ho la necessità di vederlo dall’inizio. Proviamo ed ho bisogno di verifiche altrimenti resta teoria”.
Dunque, le parole di Conte valgono più di un indizio. Raspadori partirà dal primo minuto, da scoprire effettivamente in quale ruolo. Intanto, per lui può essere l’occasione migliore per lanciarsi anche al Fantacalcio e ottenere più fiducia e spazio dal suo allenatore in campionato.