Milan, la difesa è horror: l’analisi per il Fantacalcio
È un Milan che ancora non convince. La vittoria per 3-2 contro lo Slovan Bratislava in Champions League è stata preziosa per conquistare i 3 punti, ma ha messo ancora in evidenza le enormi lacune difensive che accompagnano i rossoneri da inizio stagione. Il Milan sa attaccare, grazie alla qualità dei suoi uomini, ma è incapace di difendere per come si deve a causa di una cattiva organizzazione tattica. Non che i difensori di Fonseca siano ‘scarsi’, è in generale il modo di difendere a creare enormi problemi.
Lo abbiamo visto proprio ieri sera: subire 2 gol da una squadra poco attrezzata come lo Slovan Bratislava non è cosa da big europea. Lo abbiamo visto in numerose gare di campionato, e sempre contro squadre mediopiccole. Pensiamo al Parma o al Cagliari! L’atteggiamento del Milan in fase difensiva stenta a cambiare volto. L’errore più grande? Pensiamo al primo gol subito ieri dallo Slovan: difesa altissima e contropiede sin troppo semplice per gli avversari; il povero Reijnders da solo, in una disperata corsa, a rincorrere invano l’attaccante.
Meccanismi assurdi, e, come accennato, che non possono appartenere ad una squadra che ambisce a vincere dei trofei. Le statistiche che esponiamo di seguito parlano chiarissimo.
Difesa Milan, troppi difetti: le statistiche per il Fantacalcio
Partiamo dalle basi, e riferendoci alla Serie A. Il Milan è settimo in classifica, con 19 punti di bottino dopo il pareggio a reti bianche contro la Juventus. Sono tredici le gare disputate sin qui, quanti i gol subiti? 14, praticamente più di uno a partita (1,2). Un andamento negativo che ha portato a sole 5 vittorie, 5 pareggi e ben 3 sconfitte. Andiamo ai singoli.
Mike Maignan, uno che non troppo tempo fa veniva annoverato come il miglior portiere al mondo, ha registrato solo 5 clean sheet in questa stagione di Serie A, ben 5 in meno dei portieri della Juventus, primi nella statistica. La sua percentuale di parate si ferma al 67,4%. Il numero dei gol impediti è negativo, pari a -3,2. Ma come può un estremo difensore fare meglio di Maignan se la squadra gira così male in fase difensiva? La sensazione generale è che non sia una questione di singoli.
D’altronde, Fonseca scambia spesso le sue coppie di centrali alternando Tomori, Gabbia, Pavlovic e Thiaw. Parliamo di difensori di alto livello, ma spesso lasciati nelle situazioni più rocambolesche e pericolose.
Milan, Loftus-Cheek al posto di Pulisic: la verità sulla sostituzione
Milan, difesa da incubo: il problema è a destra?
Ma non fermiamoci ai soli centrali di difesa, dato che i terzini, facenti parte della linea a quattro, stanno anch’essi mostrando grandi lacune. Non troppi giorni fa, la Gazzetta dello Sport aveva evidenziato come il Milan subisse gol soprattutto dalla destra, e dunque dalla fascia presidiata solitamente da Emerson Royal. Da lì, molti avversari hanno affondato, per poi andare a concludere a rete o al centro, o sul versante opposto, a sinistra. Parliamo in numeri.
Dal lato di Emerson Royal sono arrivati i 2 gol subiti dal Torino, i 2 presi dal Parma, i 2 dalla Lazio, quello dell’Inter, nonché il primo della Fiorentina, e, infine, il secondo di Zappa del Cagliari. E vogliamo aggiungere il gol di Kvaratskhelia contro il Napoli? Facciamolo. È chiaro che non può essere tutto attribuito alla marcatura blanda del brasiliano Royal, ma da quel lato, qualcosa bisognerà sistemare al più presto. Anche Theo Hernández nella copertura della sua fascia ha spesso mostrato parecchie lacune, come Pavlović continua a commettere qualche errore di troppo in marcatura.
E lo stesso Tomori, Thiaw e i centrocampisti che sono andati in aiuto come Reijnders, Pulisic e Fofana. A dimostrazione che il problema non è solo della retroguardia, quanto di organizzazione corale, dall’attacco alla difesa. Fonseca dovrà sbrigarsi a trovare una soluzione se non vorrà buttare all’aria un’intera stagione. Anche al Fantacalcio, i fantamister sanno che possono arrivare pesanti malus dagli errori difensivi dei singoli rossoneri!