Come giocherà la Roma con Ranieri: chi sale e chi scende al Fantacalcio
Ranieri tornerà alla Roma e questo cambierà inevitabilmente anche le cose in ottica Fantacalcio. Come giocheranno i giallorossi? Ecco il modulo, la formazione tipo e chi gioverà del cambio di guida tecnica.
Chi è il rigorista della Roma? Ecco la gerarchia tra Dybala, Pellegrini e Dovbyk
Come giocherà la Roma con Ranieri in panchina
Dopo giorni di attesa, alla fine è arrivato l’esonero di Juric che saluta la Capitale senza aver prodotto grandi risultati. Come di consueto, è iniziato successivamente il toto allenatore e alla fine è arrivata la conferma: Ranieri sarà il prossimo tecnico della Roma.
Un ritorno molto gradito di uno degli allenatori più amati del mondo. Anche questa volta ha risposto presente e avrà il grande obiettivo di prendere le redini della squadra e rialzarla per svolgere un campionato degno della piazza. Una città che conosce bene, dato che per lui è un ritorno, Ranieri non ha mai fatto mistero di amare i giallorossi e ora ha l’occasione di guidarli verso nuove vette.
Il suo arrivo cambierà le cose, prima di tutto la configurazione tattica. Si può considerare concluso il capitolo difesa a tre, molto probabile l’impiego di una retroguardia a quattro. In mezzo al campo potrebbe esserci largo spazio al doppio play, mentre la trequarti dovrebbe essere folta e supportare un’unica punta.
Insomma, il modulo che probabilmente utilizzerà Ranieri sarà il 4-2-3-1, anche se per avere conferme sarà necessario attendere le prime partite. Questa configurazione sembra valorizzare maggiormente gli interpreti a disposizione e anche i punti di riferimento che non hanno brillato nelle ultime settimane.
Roma, chi sale e chi scende al Fantacalcio e la formazione tipo
Quando si sostituisce l’allenatore, è inevitabile che anche i meccanismi di squadra cambino e la Roma non fa eccezione. In porta sarà confermato Svilar. Davanti a lui la coppia centrale sarà formata da Mancini e da Ndicka, ma occhio a Hummels che potrebbe finalmente trovare spazio portando esperienza in un reparto traballante.
Angelino potrebbe sganciarsi dal ruolo di braccetto e tornare sulla banda di sinistra, mentre a destra, per ora, Celik sembra in vantaggio sui concorrenti. In mezzo al campo Cristante è insostituibile e continuerà ad esserlo, Koné potrebbe affiancarlo per formare un reparto solido e tecnico.
Il punto di maggiore interesse, però, è la trequarti: Dybala deve tornare a essere il faro della squadra, Pellegrini è chiamato al riscatto ed El Shaarawy troverà sicuramente più spazio. Infine, Dovbyk avrà il compito di concludere la manovra dimostrando ancora una volta di essere un bomber.
Con questa configurazione, Soulé può finalmente dimostrare il suo talento, così come Baldanzi. Angelino può portare più bonus e Pellegrini potrebbe tornare ai livelli degni di un capitano. Insomma, la Roma può tornare una squadra interessante al Fantacalcio.
Ranieri alla Roma, il difficile compito del mister
Ranieri ha la giusta esperienza per gestire uno spogliatoio complicato, al contempo è chiamato però anche ad altri compiti. Prima di tutto dovrà registrare una difesa che non ha mai dato garanzie e per farlo si tornerà a 4. In secondo luogo, è necessario rimettere al centro del progetto alcuni giocatori, Dybala e Pellegrini su tutti.
Un ultimo passaggio va fatto sui giovani: Soulé, Baldanzi e Pisilli hanno bisogno di continuità, i giallorossi hanno in casa un tesoretto ed è giusto valorizzarlo. Se così non fosse, si sprecherebbe una grande occasione.