Fantacalcio, i tre migliori portieri per fanta-media: De Gea domina
La sosta delle nazionali da sempre spunti di riflessione. Lo stop forzato al Fantacalcio ci premette di riorganizzare le idee e trarre qualche bilancio. In questo pezzo andremo ad analizzare quali sono stati i migliori portieri per fanta-media dopo dodici giornate. Per scegliere i nomi giusti abbiamo considerato solamente coloro che hanno giocato almeno 8 partite e quindi non faranno parte né Perin e né Caprile. A sorpresa fuori dal podio c’è Di Gregorio, che nonostante i tanti clean sheet paga i 4 gol subiti contro l’Inter e in totale i 7 gol subiti nelle ultime 5 giornate che ha giocato. Ma andiamo a vedere quali sono i migliori 3 portieri al Fantacalcio.
I migliori 3 portieri al Fantacalcio: Vesquez la sorpresa, Meret sul gradino più basso
DE GEA (Fiorentina, FM 6,61)
De Gea è un portiere di grandissimo spessore ma arrivava da un’intera stagione da svincolato. Inizialmente Palladino gli ha preferito Terracciano, che è stato il titolare per tutta la gestione di Italiano. Anche quest’anno sembrava che il numero 1 viola potesse essere lui, sebbene sia arrivato l’ex Manchester United, ma così non è stato. Lo spagnolo parte titolare contro l’Atalanta e non perde più il posto, nonostante i tre gol subiti. A suon di prestazioni si guadagna i gradi da titolare fino ad arrivare alla partita con il Milan. Contro i rossoneri fa registrare il secondo voto più alto per un portiere: 9 in pagella e i due rigori parati lo portano ad un totale di 14. Grazie a quella prestazione la Fiorentina riparte in campionato arrivando fino al secondo posto dove De Gea subisce solo due e colleziona tre clean sheet. Per ora lo spagnolo ha fatto registrare una fanta-media di 6,61 in 9 partite, che lo rende il migliore tra i portieri del Fantacalcio.
VASQUEZ (Empoli, FM 5,67)
La parabola avuta da Vasquez all’Empoli finora era impronosticabile. Il portiere colombiano è arrivato in prestito dal Milan quasi come un oggetto misterioso, stupendo tutti. L’inizio di campionato dell’Empoli, rimasto imbattuto fino alla settima giornata contro la Lazio lo aveva già reso uno dei migliori portieri del Fantacalcio. Fino a quella partita è riuscito a tenere la porta inviolata in cinque partite, subendo solo due gol. Ma nella sconfitta contro i biacocelesti è riuscito lo stesso a contradistinguersi parando il rigore di Castellanos. Nelle ultime cinque ha subito 6 gol, di cui tre contro l’Inter, riuscendo a chiudere con un clean sheet contro il Como. Vasquez al momento è l’unico portiere che ha giocato tutte le 12 partite di Serie A con una fanta-media di 5,67.
MERET (Napoli, FM 5,39)
L’inizio di campionato di Meret è stato scioccante: prima di campionato e 3 gol subiti dal Verona. Il Napoli però dopo il passo falso ha saputo riprendersi e con lui anche il portiere azzurro. Nelle quattro successive subisce un gol da Bonny su calcio di rigore. Nella partita contro il Cagliari si esalta e prende 7,5, il voto più alto preso finora. Mantiene l’imbattibilità fino all’infortunio muscolare contro la Juventus, che lo costringerà a saltare tre partite. Nelle ultime quattro riesce a non subire gol contro Lecce e Milan, ma nelle ultime due ne subisce 4 (3 dall’Atalanta e 1 dall’Inter). Nelle nove presenze complessive Meret è sul podio dei migliori portieri del Fantacalcio con una fanta-media di 5,39.
Voti Fantacalcio, la top 11 della 12^ giornata: Kean il migliore
I migliori 3 portieri per media-voto: De Gea domina, ma cambia il podio
DE GEA (Fiorentina, MV 6,72)
De Gea non è solo il miglior portiere al Fantacalcio per fanta-media ma anche per media voto, dominando questa speciale classifica. Oltre alla già citata partita contro il Milan, lo spagnolo è riuscito sempre a rimanere sempre sopra la sufficienza e contro Lazio e Genoa è uscito dal campo con un 7 in pagella. La costanza di rendimento e l’esaltarsi contro l’Atalanta e la Roma lo hanno portato ad avere una media-voto di 6,72.
MAIGNAN (Milan, MV 6,36)
Maignan paga i 14 gol subiti dal Milan in queste dodici partite che lo fanno allontanato dai migliori portieri per fanta-media del Fantacalcio. Ciò nonostante il francese rimanere una garanzia per il modificatore vista la media-voto. Il 6,36 in 11 presenze è frutto di prestazioni convincenti che lo hanno portato ben al di sopra della sufficienza, esclusa la sconfitta interna contro il Napoli. Ad far alzare la media ci sono le prestazioni contro il Torino e la Fiorentina, dove ha preso in entrambe la partite 7, parando anche un rigore a Kean nella partita del Franchi.
MILIKOVIC-SAVIC (Torino, MV 6,36)
Per Milikovic-Savic vale in parte lo stesso discorso fatto Maignan. Il portiere serbo ha saputo esaltarsi tra i pali e l’inizio di campionato del Torino gli stava dando un grande spolvero anche nei voti. Il tracollo del muro granata lo ha fatto scendere nella classifica dei migliori portieri del Fantacalcio per fanta-media, ma non in quella per media-voto. Alla seconda giornata salva il risultato parando il rigore allo scadere di Pasalic e gli vale il primo 7,5 in pagella. Il secondo arriva contro il Como e contro il Lecce non sfigura prendendo 7. L’unica insufficienza in stagione è arrivata contro il Cagliari (5). In 11 presenze ha subito 15 gol, ma non hanno intaccato la media-voto di 6,36 che gli vale il terzo il posto in questa speciale classifica.