fbpx

Il Napoli alla prova Atalanta: lo scontro tra migliore attacco e migliore difesa

Napoli-Atalanta
Getty Images

Napoli-Atalanta è molto più che il match di alta quota dell’11ª giornata di Serie A: è una gara che ci può dare indicazioni al fantacalcio. Di fronte ci sono le due migliori squadre del campionato, per la statistica gol subìti e gol segnati. Da un lato il Napoli, 5 reti subite ed una solidità difensiva ritrovata. Dall’alto l’Atalanta, 26 esultanze in stagione, con il capocannoniere del campionato: Mateo Retegui.

Da questa gara potrebbero arrivare tantissimi spunti. Ma, alla luce di questo, conviene chiedersi cosa fare al fantacalcio, considerando che la sfida può definirsi in tutto e per tutto uno scontro tra pesi massimi.

Napoli-Atalanta, cosa fare al fantacalcio con i calciatori del Napoli

Per quanto riguarda il Napoli, ci sono dei dubbi soprattutto in difesa. Meret è un portiere di grande affidabilità, ma non è sicuramente invalicabile. La rete può arrivare, quindi vi consigliamo di sceglierlo solo se non avete alternative o se gli altri in rosa hanno partite difficili. In questo caso, può venirvi in aiuto la nostra lista dei consigliati di giornata. In difesa, invece, nessun dubbio su Buongiorno: nonostante Retegui sia un avversario ostico, il difensore del Napoli è il migliore giocatore del campionato in questo ruolo.

Un po’ più di dubbi ci sarebbero su Rrahmani e Di Lorenzo, che non danno tutte queste sicurezze. Ma attenzione, il terzino è un giocatore che trova facilmente il gol. Vale lo stesso discorso che vale per Meret: dentro solo se le alternative non sono altrettanto valide. L’Atalanta è una squadra che segna tanto, ma che concede altrettanto. Specialmente perché la difesa non è al meglio. Per questo motivo, per quanto riguarda il Napoli dalla cintola in su, possono essere schierati tutti. Unico dubbio solo su Gilmour, che dal canto suo non è un calciatore con una grande tendenza al gol: noi lo abbiamo sconsigliato.

Napoli-Atalanta, cosa fare al fantacalcio con i calciatori dell’Atalanta

In casa Atalanta, invece, i dubbi riguardano un po’ tutta la rosa, visto che il Napoli ha un plotone d’attacco abbastanza difficile da arginare. Per questo motivo, sarebbe meglio lasciare fuori sia Carnesecchi, sia i tre centrali. Soprattutto Hien, che potrebbe soffrire Lukaku.

A centrocampo, invece, ci sono dei dubbi su De Roon e Ederson, anche se l’importanza cruciale di questi giocatori nello scacchiere tattico di Gasperini è universalmente riconosciuta. Bellanova si merita la fiducia, vista la sua abilità sia in zona gol che in ottica assist, così come la meritano Zappacosta e Ruggeri: solo uno dei due ci sarà.

In attacco, sarebbe francamente difficile fare a meno di Retegui e Lookman. Sia perché, molto probabilmente, sono dei primi slot delle vostre fantasquadre, per cui avrete speso tanto, sia perché sono giocatori di grandissimo valore, che possono fare la differenza. La suggestione vale anche per Samardzic, che col Napoli ha un feeling particolare. Possono restare fuori, invece, De Ketelaere (noi lo abbiamo sconsigliato), Zaniolo e, eventualmente, Pasalic, che rischia di non giocare.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE