Bologna – Milan, il rinvio è ufficiale: come gestire il 6 politico al fantacalcio
La partita tra Bologna e Milan è stata rinviata. Nelle fantaleghe si discuterà del 6 politico al fantacalcio, un aspetto che da sempre scatena tante discussioni. Il rinvio della partita, dopo vari tira e molla, influenzerà inevitabilmente anche i fanta-risultati. In questo articolo analizziamo il regolamento di Fantacalcio e la gestione dei voti assegnati d’ufficio.
Fantacalcio, la top 11 dei consigliati nella 9^ giornata: da Meret a Dovbyk e Colpani
Fantacalcio, come gestire le partite rinviate
Il regolamento di Fantacalcio ci dice che “tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo”. Tradotto: se una partita rinviata viene recuperata entro l’inizio del turno di campionato successivo, non occorrerà assegnare il 6 politico al fantacalcio ma sarà sufficiente attendere la partita e calcolare normalmente il turno.
Non è questo il caso di Bologna – Milan, visto che la prima data utile potrebbe essere solo a febbraio 2025. In questa situazione, le Leghe hanno facoltà di scegliere la soluzione che preferiscono: attendere il recupero del match rinviato oppure adottare il 6 politico.
6 politico al fantacalcio: come funziona e la sua gestione
Chi sceglie di adottare il 6 politico, e dunque non attendere il recupero della partita, potrà assegnarlo direttamente dalla pagina di calcolo una volta terminata la giornata. Il 6 d’ufficio verrà assegnato a tutti i componenti della rosa: riserve, infortunati e anche squalificati. Per intenderci, nel Milan anche Theo Hernandez e Reijnders prenderanno voto. Un aspetto importante e da tenere a mente per le giuste scelte di formazione.
In tali casi, infatti, conviene schierare sicuramente i portieri (visto che porteranno a casa un 6, senza correre il rischio di subire un malus) e anche i difensori delle due compagini. Via libera dunque a Skorupski/Ravaglia e Maignan. Discorso simile anche per i difensori, considerando che il 6 sarà utile anche per il calcolo del bonus modificatore.
Meno indicato schierare centrocampisti e attaccanti: preferite altri giocatori che possono regalarvi dei bonus.