Le migliori squadre su cui puntare nel fantaeuropeo di Euro 2024
Euro 2024: quali sono le squadre favorite per la vittoria dell’ Europeo al Fantaeuropeo
Chiuse le elezioni Europee, l’Europa si dà un nuovo appuntamento, questa volta con il calcio. Venerdì 14 giugno a Berlino iniziano i campionati Europei, edizione numero 17, dove l’Italia si presenta da vincitrice. Gli azzurri infatti detengono il titolo conquistato la scorsa volta contro l’Inghilterra. Ma nonostante questo l’Italia non figura fra le squadre favorite per la vittoria all’Europeo.
Ma chi sono le migliori squadre su cui puntare per la vittoria fra le 24 nazionali presenti? La vittoria dell’ Europeo non è la sola opzione con cui poter giocare: cannonieri, squadre senza gol e poi tutto il campionato del fantaeuropeo. Un mese da divertirsi con la propria squadra (e quelle all’Europeo!)
Quale squadra è la favorita alla vittoria dell’ Europeo 2024
Ogni campionato Europeo è una storia a sè. Sulla carta si possono individuare quelle squadre favorite per la vittoria, quelle con i calciatori più prolifici, i difensori più rocciosi o i tecnici migliori.
Ma poi c’è un’alchimia che solo l’unione di un manipolo di uomini con la bandiera del proprio Paese addosso può creare. E quell’ alchimia è imponderabile. Sono le cosiddette squadre outsider, quelle che non ti aspetti e che invece vincono. Tipo la Grecia nel 2004. Vediamo allora quali sono le squadre favorite per la vittoria a Euro 2024.
Le squadre favorite a Euro2024: Inghilterra e Francia
L’Italia non figura tra le possibili vincitrici di Euro 2024. D’altronde il cammino azzurro dopo la vittoria di Euro 2020 è stato tutt’altro che felice. Inoltre anche la rosa di Spalletti lascia qualche dubbio agli esperti. La squadra invece inglese di Southgate si presenta con una formazione importante, così come la Francia di Deschamps che ha a disposizione campioni come Mbappè.
Le probabili vincitrici: Germania e Spagna
Un passato glorioso fino a pochi anni fa. Ora sia la Germania che la Spagna sono ridimensionate nelle speranze. Ma per gli esperti e i bookmakers sono comunque fra le possibili candidate alla vittoria subito dopo Francia e Inghilterra.
Le outsider di Euro2024: Portogallo e Olanda
La sorpresa di questo Europeo potrebbe essere l’Olanda. Gli Orange sono una squadra storicamente importante, ma negli ultimi anni di trofei non ne ha vinti. L’unico e ultimo Europeo che ha vinto risale al 1988. Il Portogallo ha vinto il suo trofeo continentale nel 2016 contro i padroni di casa della Francia contro ogni aspettativa. Ora la Storia potrebbe ripetersi.
E l’Italia? Gli azzurri non sono fra le squadre favorite come abbiamo detto, ma chissà forse senza pressioni addosso l’Italia potrebbe farci una sorpresa. Noi ce lo auguriamo. Intanto divertiamoci con il fantaeuropeo!