Ultime dai campi, le news per l’8^ giornata di Serie A: Leao, Dovbyk, Thuram, Adams…
Eccoci arrivati finalmente alla ripresa della Serie A dopo le due settimane di sosta per gli impegni delle Nazionali. Oggi, alle 15.00, avrà il via l’ottava giornata di campionato, con Como-Parma e Genoa-Bologna. Seguiranno i match più caldi Milan-Udinese e Juventus-Lazio. Poi, domani, domenica, il resto delle gare con la sfida big tra Roma e Inter a chiudere; lunedì il posticipo Hellas Verona-Monza. Come di consueto, prima di ogni giornata, andiamo a riportare le ultimissime dai campi utili per lo schieramento della nostra formazione al Fantacalcio.
Assenti e presenti, vediamo su chi potremo fare affidamento per questo turno.
Fantacalcio, ultime dai campi: Como-Parma
Il Parma è alla ricerca di punti salvezza pesanti e vincere a Como sarebbe un’impresa non da poco. Pecchia ha dovuto però fare i conti con gli infortuni. Salteranno sicuramente la gara Circati e Osorio, e lo squalificato Coulibaly. Dunque, è emergenza in difesa con Hainaut pronto a fare il terzino destro, e Delprato e Balogh al centro. C’è Valeri a completare il reparto sulla sinistra. A centrocampo guidano Bernabé e Sohm, mentre in attacco l’unica certezza è Bonny, supportato in trequarti da Man ed Hernani. Cancellieri favorito su Mihaila.
Il Como conferma il suo 11 titolare, dunque tutti i migliori in campo. Anche Nico Paz, nonostante sia reduce dal lunghissimo viaggio in Argentina.
COMO (4-2-3-1): Audero; Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Perrone, Sergi Roberto; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone.
All: Fabregas
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Hainaut, Delprato, Balogh, Valeri; Bernabé, Sohm; Man, Hernani, Cancellieri; Bonny. All: Pecchia.
Le ultime dai campi per Genoa-Bologna
Tantissimi gli assenti per Genoa-Bologna, dall’una e dell’altra parte. Gilardino deve fare a meno di Gollini, Vitinha, Bani, Messias, Ekuban e Malinovskyi. A questi si è aggiunto De Winter, andato KO. Badelj e Frendrup sembrano invece recuperati e vanno verso la panchina. L’allenatore potrebbe schierare Marcandalli come braccetto nella difesa a tre con Vogliacco e Vasquez a completare il terzetto. Sulle fasce spazio a Sabelli e Martin, mentre in mediana pronti Melegoni, Bohinen e Thorsby. Pochi dubbi su Pinamonti unica punta, supportato da Miretti. Il nuovo acquisto Pereiro dovrebbe partire dalla panchina.
Nel Bologna Italiano ha recuperato Pobega, ma rimane Fabbian favorito alla maglia da titolare con Freuler e Moro a centrocampo. In avanti è in pole Castro, ma Dallinga sta facendo di tutto per insidiarlo. Ali d’attacco Orsolini e Odgaard a supporto. Dietro va verso la conferma Lykogiannis, anche se Miranda scalpita e potrebbe insidiarlo. Gli assenti di Italiano sono Erlic, Ndoye, Aebischer, Iling-Junior oltre i noti El Azzouzi, Ferguson e Cambiaghi.
GENOA (3-5-1-1): Leali; Marcandalli, Vogliacco, Vasquez; Sabelli, Thorsby, Bohinen, Melegoni, Martin; Miretti; Pinamonti. All. Gilardino.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Casale, Miranda; Moro, Freuler, Fabbian; Orsolini, Castro, Karlsson. All. Italiano.
Fantacalcio, Milan-Udinese: le ultime dai campi
Arrivano novità sorprendenti da Milanello, con un piccola rivoluzione in atto nella testa di Paulo Fonseca. Leao in panchina! Sì, tutto fa dire, anche le parole del tecnico in conferenza, che il portoghese non partirà dal primo minuto. Novità anche in difesa, con Gabbia che non è al 100%, e Thiaw è favorito su Pavlovic per affiancare Tomori. In trequarti vanno a posizionarsi Chukwueze, Pulisic e Okafor. Morata prima punta! Uno stravolgimento non da poco. Nonostante il rientro dall’infortunio, Loftus-Cheek va verso la panchina, con Reijnders e Fofana confermati in mediana. Terzino sinistro al posto di Theo Hernandez sarà Filippo Terracciano. Da sottolineare il rientro del portiere Sportiello, che contro i friulani andrà in panchina.
Quanto all’Udinese: Runjaic schiererà la sua formazione titolare, con l’unica eccezione a riguardare l’attacco. Thauvin, alla fine, non ha recuperato dal dolore al costato e Brenner è pronto a sostituirlo dopo la staffetta con Davis. Restano ai box anche Kristensen e Atta.
MILAN: (4-2-3-1) Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Terracciano; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Okafor; Morata.
UDINESE: (3-5-2) Okoye; Giannetti, Bijol, Kabasele; Ehzibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura; Brenner, Lucca.
Le ultime dai campi di Juventus-Lazio
La Juve non potrà contare su Bremer, Milik, McKennie, Koopmeiners, Nico Gonzalez e Conceicao, quest’ultimo squalificato. Ci saranno invece Fagioli e Weah. Thiago Motta in mezzo al campo è pronto a schierare Thuram al fianco di Locatelli; più avanzato Douglas Luiz, ma il ballottaggio col recuperato Fagioli resta in auge. Sulla destra Cambiaso sembra favorito al ristabilito Weah. Dietro spazio a Savona e Cabal come terzini. Ricordiamo il recupero Adzic.
Quanto alla Lazio. Baroni deve sciogliere il dubbio attorno alle condizioni di Guendouzi, dolorante al mignolo del piede a causa di una contusione rimediata in Nazionale. Il tecnico ha avuto risposte positive dal francese nella rifinitura, e potrebbe schierarlo dall’inizio al posto di Vecino e Castrovilli, al fianco di Rovella. Avanti Castellanos con Dia, poi sugli esterni verranno impiegati Zaccagni e Isaksen. Unico indisponibile Lazzari.
JUVENTUS (4-1-4-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cabal; Thuram; Cambiaso, Locatelli, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
Fantacalcio, la flop 11 dell’8^ giornata: rischio Dovbyk e non solo
Empoli-Napoli, le ultime dai campi
D’Aversa è proiettato a ripresentare la stessa difesa schierata nelle ultime giornate, ossia Goglichidze-Ismajili-Viti. Sulla fascia sinistra Pezzella dovrebbe ancora una volta vincere il duello con Cacace, mentre a destra è quasi scontato l’impiego di Gyasi. In mediana la concorrenza aumenta con Grassi e Henderson favoriti al momento su Maleh e Anjorin. Ma nulla sembra ancora deciso. In trequarti spazio a Fazzini, affiancato da uno tra Esposito e Solbakken (l’italiano è favorito). Infine, in attacco Colombo è avanti su Pellegri.
Andiamo al Napoli di Conte che dovrà rinunciare a Lobotka, fuori per un problema al flessore rimediato in Nazionale. Chi al suo posto? Gilmour ha già acceso i motori. Ai box resta con tutta probabilità Meret, mentre Olivera proverà a farcela nonostante non sia al meglio. Nella difesa a quattro ecco Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Spinazzola (favorito su Oliveira). Completano il centrocampo Anguissa e McTominay. In avanti, nonostante Neres abbia lavorato bene durante la sosta, dovrebbe toccare ancora a Politano e Kvaratskhelia sulle fasce, con Lukaku riferimento centrale
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Pezzella; Fazzini, Esposito, Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa.
NAPOLI (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Antonio Conte.
Fantacalcio, le ultime dai campi di Lecce-Fiorentina
Sono diverse le assenze per Luca Gotti, che ha recuperato Kaba e Sansone ma dovrà fare a meno di Hasa, Bonifazi e Marchwinski. Restano invece in dubbio Berisha e Burnete. Pare che Gotti stia pensando di schierare il 4-4-2. Quindi, davanti a Falcone, la difesa potrebbe essere formata da Guilbert, Baschirotto, Gaspar e Gallo. A centrocampo con Ramadani, pronti uno tra Pierret e Coulibaly, mentre sulle fasce sembra scontato l’impiego di Dorgu e Morente. In attacco spazio alla coppia Krstovic-Rebic.
Raffaele Palladino dovrà invece fare a meno di due soli giocatori, ovvero gli infortunati Mandragora e Pongracic. Il tecnico viola ha recuperato Kean che sarà regolarmente in campo. Alle sue spalle pronti ad agire Gudmundsson, Colpani e Kouame. A scalpitano Adli e Bove, con Cataldi che al momento sembra andare verso la panchina. In difesa, i quattro a comporre la linea saranno Dodô, Comuzzo, Ranieri e Gosens.
LECCE (4-4-2): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo, Dorgu, Ramadani, Coulibaly, Morente; Krstovic, Rebic. All. Gotti
FIORENTINA (4-2-3-1): de Gea; Dodô, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Bove, Adli; Colpani, Gudmundsson, Kouame; Kean. All. Palladino
Ultime dai campi: Venezia-Atalanta
Solito 3-4-2-1 per Di Francesco che si affida al fiuto del gol di Pohjanpalo, supportato da Busio e Oristanio. Spazio a Nicolussi Caviglia in coppia con Andersen a centrocampo, mentre Idzes formerà con Svoboda e Candela la linea difensiva lagunare.
Quanto all’Atalanta, Djimsiti ha partecipato parzialmente alla seduta di ieri con il gruppo e sembra pronto per la convocazione. Le assenze in difesa sono tante, dunque la sua partecipazione è cruciale per affiancare Hien e Kolasinac. Se non dovesse farcela, Gasperini è pronto ad arretrare de Roon in difesa, affidando il centrocampo a Pasalic ed Ederson. Ruggeri sta ancora lottando contro un’infiammazione al ginocchio e l’allenamento di oggi sarà decisivo per capire se potrà essere della partita. Senza di lui spazio a Bellanova e Zappacosta sulle fasce. In avanti vanno verso la conferma De Ketelaere, Retegui e Lookman. Samardzic sta provando ad insidiarli per un posto.
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Candela; Zampano, Andersen, Nicolussi Caviglia, Haps; Busio, Oristanio; Pohjanpalo. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolašinac; Bellanova, Pašalić, Éderson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Le ultime dai campi di Cagliari-Torino
Nicola sta pensando di riproporre la difesa a tre, soprattutto per sopperire all’assenza di Obert. Davanti a Scuffet potrebbe trovare spazio allora il trio Wieteska-Mina-Luperto. Centrocampo a quattro con Zortea e Augello sugli esterni, Makoumbou ed il confermato Adopo come coppia centrale. Piccoli, unica punta, dovrebbe essere supportato da due tra Luvumbo, Viola e Gaetano, ma con i primi due favoriti. Restano ai box, oltre a Obert, Jankto e Pavoletti.
Vanoli, lo sappiamo, dovrà fare a meno di Zapata per un bel po’. Sta pensando dunque di affidarsi alla coppia Adams-Sanabria per la trasferta di domani. Al momento l’allenatore sembra orientato per un centrocampo con Linetty, Ricci e Ilic e sulle fasce Lazaro e probabilmente Sosa. In difesa, dove mancherà Maripan per squalifica, restano in ballottaggio Vojvoda e Walukiewicz per affiancare Coco e Masina.
CAGLIARI (3-4-2-1): Scuffet; Wieteska, Mina, Luperto; Augello, Makoumbou, Adopo, Zortea; Viola, Luvumbo; Piccoli. All. Nicola.
Fantacalcio, le ultime dai campi di Roma-Inter
Juric sembra pronto ad un cambio modulo per imbrigliare la rivale Campione d’Italia. Come? Recuperati sia Dovbyk che Dybala sa di poter far affidamento su un grande attacco. La Joya, in trequarti, è pronta ad essere supportata da Pellegrini e Zalewski. Le novità principali riguardano centrocampo e difesa. Il tecnico croato potrebbe infatti schierare la difesa a quattro, Con Celik ed Angelino ad occupare le fasce e Mancini e Ndicka al centro. Il centrocampo, invece, sarà formato dalla coppia Cristante e Kone.
È rimasto solo un dubbio a Simone Inzaghi, che riguarda il centrocampo. Frattesi o Barella? Il secondo sembra favorito, ma il primo è in grande spolvero e intenzionato a non perdere il posto. Una decisione verrà presa in extremis. Quanto al resto della formazione. In difesa, Pavard sembra essere favorito su Bisseck per affiancare Acerbi e Bastoni. Sulle fasce, Darmian è avanti su Dumfries. In attacco, pronti Lautaro e Thuram. Fuori per infortunio Zielinski e Asllani.
ROMA (4-2-3-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Koné; Paulo Dybala, Pellegrini, Zalewski; Artem Dovbyk
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Marcus Thuram.
Ultime dai campi: Hellas Verona-Monza
Zanetti va verso la conferma del 4-2-3-1 con Montipò tra i pali e Tchatchoua, Ghilardi, Magnani e Bradaric nella linea di difesa. Dawidowicz è ai box dopo l’infortunio in Nazionale. In mediana pronti Duda e Belahyane con Kastanos, Lazovic e il rientrante dalla squalifica Suslov sulla trequarti. Prima punta uno tra Tengstedt e Mosquera con il danese favorito per una maglia da titolare.
Andiamo al Monza, dove Alessandro Nesta recupera Birindelli e Vignato. il primo potrebbe partire titolare a destra, anche se resta in vantaggio Pedro Pereira. A centrocampo Bianco può affiancare Bondo. Poi Kyriakoupoulos a sinistra completa il reparto. In avanti Pessina e Maldini sosterranno Djuric. In porta Pizzignacco verso la titolarità al posto di Turati, davanti a lui spazio per Izzo, Pablo Marì e Carboni.
Verona (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Ghilardi, Magnani, Bradaric; Duda, Belahyane; Suslov, Mosquera, Lazovic; Tengstedt. All. Zanetti.
Monza (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Pessina; Djuric. All. Nesta.