Juventus-Lazio, le probabili formazioni: i dubbi di Motta
I numerosi infortuni che hanno colpito i bianconeri costringono Motta a profonde riflessioni, soprattutto sulla trequarti dove le assenze sono più cospicue. Quali saranno dunque le probabili formazioni di Juventus-Lazio? Analizziamo tutte le possibilità.
Vlahovic alla ricerca del tris al fantacalcio: la Lazio è la sua migliore vittima in carriera
Juve-Lazio, gli assenti di Motta
Una situazione che dire complicata è dire poco per la Juventus. Thiago Motta ha perso in serie Nico Gonzalez, Koopmeiners, McKennie e Fagioli per infortunio e deve rinunciare anche a Conceicao per squalifica. Un’eventualità praticamente impronosticabile qualche settimana fa che però si è verificata.
Un problema che ora il tecnico dei bianconeri deve tentare di arginare in attesa di tempi migliori, anche perché nel prossimo turno l’avversaria sarà la Lazio di Baroni, squadra in salute e che ha tutta l’intenzione di approfittarne. La Juve non potrà contare sulla maggior parte dei suoi esterni offensivi e si ritrova con un Weah recuperato ma non al 100%.
A questo punto una domanda sorge spontanea: come schiererà la sua squadra Thiago Motta? Un dubbio più che lecito a cui per poter rispondere è necessario procedere con alcune considerazioni.
Juventus, arriva il rilancio di Douglas Luiz?
In un momento così emergenziale c’è poco da festeggiare ma qualcuno forse, sotto sotto, può sorridere. Parliamo di Douglas Luiz che dopo un periodo di scarsa considerazione ora potrebbe partire dal primo minuto in Juve-Lazio. Un momento che per lui potrebbe rappresentare uno sliding doors per la sua stagione: se dovesse giocare e mettere in scena una grande prestazione, allora potrebbe anche risalire le gerarchie.
Questa sembra essere l’ipotesi più probabile per la formazione della Juventus: Mbangula da una parte, Yildiz dall’altra e il brasiliano al centro della trequarti, ma non è la sola. Non è da scartare nemmeno l’ipotesi di un accentramento del giovane turco con Cambiaso alzato in una delle due corsie e Mbangula dalla parte opposta.
Non solo, Weah non è al top della forma ma a sorpresa potrebbe scendere in campo dal primo minuto, così come si vocifera di un impiego di Adzic. Insomma, come spesso accade quando si parla di Thiago Motta, il condizionale è d’obbligo.
C’è però un fattore da prendere in considerazione, ovvero che inserire Douglas Luiz significherebbe cambiare il meno possibile nella formazione tipo bianconera. Cambiaso rimarrebbe ancorato alla difesa e Yildiz non dovrebbe accentrarsi. Appare quindi questa l’ipotesi più accreditata, almeno per il momento.
Probabili formazioni di Juventus-Lazio
Dopo le dovute premesse, andiamo a vedere quali saranno le probabili formazioni di Juventus-Lazio. Thiago Motta manterrà il 4-2-3-1 con Di Gregorio in porta e Savona, Gatti, Kalulu e Cambiaso a comporre la retroguardia, sempre se quest’ultimo non verrà alzato ovviamente.
Il duo di centrocampo, con il compito d’impostare e interdire, sarà formato da Locatelli e Thuram mentre sulla trequarti, alle spalle di Dusan Vlahovic unica punta, spazio a Mbangula, Douglas Luiz e Yildiz. Molti meno problemi per Marco Baroni che schiererà la sua Lazio con un modulo speculare a quello juventino.
Tra i pali Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli e Tavares comporranno la difesa. Vecino e Rovella formeranno la coppia di centrocampisti mentre Isaksen, Dia e Zaccagni comporranno la trequarti. In avanti, largo a Castellanos.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Mbangula, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Motta.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Vecino, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Baroni.