fbpx

Lo strano caso di Luvumbo al fantacalcio: tanti falli, ma ancora nessun cartellino

Luvumbo Cagliari fantacalcio
Getty Images

Un dato molto particolare, che riguarda Zito Luvumbo, evidenzia la sua rilevanza al fantacalcio. Nella lista dei giocatori più fallosi delle prime sette giornate di Serie A non ti aspetteresti di trovarci un attaccante rapido e longilineo come l’angolano. Anzi, per caratteristiche e ruolo, Luvumbo è tra i calciatori che dovrebbero subire tanti falli, non commetterli. Ed invece Zito Luvumbo è il secondo giocatore per falli commessi, dietro Izzo e al pari con Henderson.

Cosa aspettarsi da Luvumbo al fantacalcio: pro e contro

Con 16 falli commessi e solo 11 subiti, Luvumbo si rivela il secondo giocatore più falloso di questa stagione di Serie A. Il motivo è da imputare probabilmente al grande lavoro che Davide Nicola chiede al suo numero 77. Ma anche alla grande disponibilità al sacrificio di Luvumbo, che non disdegna di fare il lavoro sporco e, talvolta, commette fallo anche nel tentativo di duellare coi difensori. Infatti, molte delle azioni fallose di Luvumbo durante la fase offensiva del Cagliari. Ma non è raro vedere l’attaccante che rincorre e pedina gli avversari anche in difesa.

Nicola in conferenza: “Felici si deve ancora adattare, Gaetano e Viola possono giocare insieme”

Ma il dato particolare sta proprio in questo. Nonostante 16 falli commessi, non ha ricevuto nessun cartellino in queste prime giornate, vissute con 0 gol segnati, 1 assist a referto, una media-voto di 5,79 e una fantamedia di 5,93. E, per rendere ancora più chiara la situazione, prendiamo in esame un altro dato: Lorenzo Lucca, il secondo per falli commessi tra gli attaccanti (a quota 15) e tipico centravanti abituato a fare a sportellate coi difensori, ha ricevuto già due ammonizioni.

A questo punto, conviene chiedersi cosa aspettarsi da Luvumbo al fantacalcio. L’angolano è un giocatore rapido, dedito al dribbling e con tanti assi nella manica. I gol arriveranno, anche se non in grandissime quantità. Ma a fare la fortuna dei fantallenatori che hanno scelto Luvumbo è, ancora di più, questa sua dedizione al sacrificio per la causa. Cosa che potrebbe fruttargli spesso voti più alti dei suoi compagni di squadra. La cifra 0 nella casella “cartellini” è un ulteriore fattore che spinge a credere a questa sua propensione al lavoro sporco, anche a costo di ricevere qualche cartellino che, inevitabilmente, arriverà.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE