Koopmeiners non si è ancora preso la Juventus: analisi e prospettive al fantacalcio
È arrivato alla Juventus come il simbolo del cambio di rotta richiesto dalla dirigenza, ma ora Koopmeiners non sta convincendo, ed anche il fantacalcio ne risente. L’olandese è reduce da una stagione scoppiettante. Con l’Atalanta, lo scorso anno, ha sommato 12 gol e 5 assist, con una fantamedia di 7,53. Per fantamedia e gol segnati, è stato il terzo migliore centrocampista del fantacalcio, dietro Calhanoglu e Gudmundsson (che si scambiano il primo posto nelle due statistiche citate).
Ripetere una stagione simile non era facile e, probabilmente, non era neanche nelle intenzioni dei fantallenatori che hanno puntato su di lui. Ma le statistiche sommate finora vanno in direzione quasi contraria a quanto ci si aspetti. Ed ora molti si stanno chiedendo cosa fare con Koopmeiners al fantacalcio.
Mercato Juve, si pensa a Skriniar per la difesa: può tornare in Serie A?
Come gestire Koopmeiners al fantacalcio: i numeri e le possibili mosse
Le statistiche raccolte finora dicono molto dell’andamento discendente dell’olandese. A conti fatti, Koopmeiners ha raccolto solo 1 assist e 0 gol in 5 partite con la Juventus, con una media-voto di 5,9 ed una fantamedia di 6,1. È il secondo giocatore, dietro Vlahovic, per numero di tiri tentati alla Juventus (10), ma addirittura il sesto per tiri in porta (2): un dato, questo, che gli mette davanti più di 100 giocatori in Serie A, che hanno inquadrato lo specchio più di lui.
Questo è solo un piccolo quadro di come sta andando la stagione di Koopmeiners al fantacalcio. I numeri sono deludenti, ma c’è anche da considerare che sono passate appena 7 giornate, in Serie A. Koopmeiners è stato uno dei primi slot di livello al fantacalcio, come è normale che lo sia qualsiasi centrocampista che gioca sulla trequarti in una big del campionato. La sensazione, dunque, è che l’appuntamento con il gol sia solo rimandato.
A livello di rendimento, il termine di scambio per un giocatore come lui è gente del calibro di Pulisic, Zaccagni o calciatori di questo livello. Ma, naturalmente, l’andamento maturato finora dai nomi citati è quasi agli antipodi di quello visto da Koopmeiners, ed è molto difficile che qualcuno accetti questo genere di scambio.
La soluzione, dunque, è aspettarlo: Koopmeiners è un calciatore che può dire la sua al fantacalcio e può solo migliorare il suo attuale andamento. Sicuramente è un giocatore da aspettare e che può crescere.