Napoli, Conte vicino: ecco chi rischia la panchina il prossimo anno
Antonio conte è sempre più vicino ad allenare il Napoli nella prossima stagione. Mancano gli ultimi dettagli e una clausola da definire, poi ci sarà l’ufficialità per la panchina azzurra
Le cose cambieranno presto in casa Napoli: De Laurentiis non vuole ripetere lo stesso sbaglio commesso la passata stagione e doversi riscusare pubblicamente un’altra volta per i propri errori di valutazione nella scelta dell’allenatore e di alcune scelte di mercato. Per questo motivo il presidente dei campioni d’Italia in carica vuole sbaragliare la concorrenza delle altre big e portare Antonio in Campania, con l’idea di far partire subito un ciclo vincente.
Questa ipotesi necessità però di alcune cose, in primis un buon progetto di mercato – che verrà fatto con i soldi della cessione di Victor Osimhen per la maggiore – e il rinnovo di Kvaratskhelia che diventa prioritario per non far nascere malumori ancor prima di iniziare. Tutti gli altri calciatori possono avere delle riserve in merito, sia per le metodologie del tecnico sia per il sistema di gioco che per cui opterà Conte. Ecco allora chi rischia di rimanere in panchina e chi la cessione l’anno prossimo.
Con Conte non si scherza: tutti i giocatori che rischiano la panchina
La prima soluzione che adotterà il tecnico ex Inter e Tottenham sarà quella di improntare la squadra sul 3-5-2 probabilmente. L’attaccante arriverà dal mercato estivo, mentre ad affiancarlo è probabile che ci sarà uno tra Raspadori e Kvaratskhelia, nelle vesti di come hanno giocato ad esempio Son e Lautaro a favore di Kane e Lukaku nelle ultime esperienze di Conte. La difesa passerà a 3 e Di Lorenzo potrebbe essere spostato come braccetto dietro per poter dar sganciare Politano a tutta fascia sulla destra, mentre a sinistra la scelta sarà tra Olivera e Kvaratskhelia (probabilmente il punto fermo di Antonio).
In mezzo al campo i giocatori possono star tranquilli, ci sarà da correre e coprire: Anguissa e Lobotka qualora restasse sono sicuri di un posto, mentre la terza maglia probabilmente la prenderà uno tra Traorè e un innesto dal mercato estivo. Giocatori come Simeone, Lindstrom, Mario Rui e Cajuste verranno valutati, ma rischiano seriamente di finire nuovamente in panchina, se non addirittura di essere ceduti.
Conte cambia portiere: Meret via da Napoli?
Anche il portiere sarà fondamentale per Conte: il tecnico vorrà sicuramente un portiere in grado di dare sicurezza al reparto ed impostare dal basso, caratteristiche che Meret quest’anno non ha mai mostrato, neanche nelle uscite migliori. Gollini probabilmente verrà valutato, ma la possibilità che uno dei due – o addirittura entrambi – lasci Napoli è più concreta che mai.
Bisognerà attendere ancora qualche settimana, ma una cosa è certa: Conte porterà leadership e sarà pretenzioso. I giocatori sono avvisati, il rischio di finire in panchina è molto alto.