De Gea da record al fantacalcio: è il portiere col fantavoto più alto dalla stagione 2015/16

De Gea ha deciso di entrare nella storia del fantacalcio con una prestazione da urlo. Contro il Milan, allo stadio Franchi, l’estremo difensore della Fiorentina ha neutralizzato due rigori, prima a Theo Hernandez e poi ad Abraham, guadagnandosi un 14 in pagella. Tanto che il gol subìto da Pulisic è quasi un neo, nella prestazione maiuscola del portiere ex Manchester United.
Il fantavoto maturato da De Gea è, già di per sé, un record che segna la storia. Infatti, è il fantavoto più alto mai assegnato ad un portiere. Nessun collega aveva mai avuto un voto più alto dalla stagione 2015/16, prima stagione da cui la redazione assegna i voti. Non è solo il +6 dei due penalty intercettati ad influenzare il risultato finale, quanto il voto-base: un 9 utilissimo anche in ottica modificatore di difesa.
Theo Hernandez, serata da incubo: nel finale arriva anche il rosso
De Gea vola al fantacalcio: l’ultima partita con due rigori parati dallo stesso portiere
La stagione 2015/16 ha un altro legame diretto con la prestazione di De Gea al Franchi. Bisogna tornare a quella stagione, infatti, per ritrovare il dato che riguarda l’ultimo portiere a parare due penalty nello stesso match. In quell’occasione fu Federico Marchetti che intercettò ben due volte il tentativo di Jerry Mbakogu in Carpi-Lazio. In quel caso Marchetti ottenne un 8 in pagella, De Gea si è arrampicato fino al 9, grazie anche ad altre strepitose parate raccolte nel corso della partita.
Nel corso del match, tuttavia, anche Mike Maignan è stato protagonista, con il rigore parato a Kean a metà primo tempo. Secondo i dati Opta, Fiorentina-Milan è la prima partita dalla stagione 2005/06 in cui sono stati parati tre rigori nel corso dei 90′.