Insuperabile Buongiorno: nessun dribbling subìto dallo scorso febbraio
Gli attaccanti portano gol e Antonio Conte guida la squadra con caparbietà, ma il Napoli ha anche un altro leader: si chiama Alessandro Buongiorno. Il difensore italiano è entrato a far parte delle rotazioni a partire dalla seconda giornata. Dopo l’esordio col Verona, perso 3-0 e vissuto da infortunato, l’ex Torino si è piazzato al centro della difesa, senza essere mai messo in dubbio. I dati parlano chiaro: nelle prime uscite, gli azzurri hanno subìto solo 4 gol in stagione, ma solo 1, contro il Parma, con Buongiorno in campo.
McTominay al Fantacalcio, Conte sicuro: “Ha il gol nel sangue”
Buongiorno mai dribblato: la certezza del Napoli
C’è un dato che spiega ancora più chiaramente quanto sia importante Buongiorno nel Napoli: l’italiano non subisce dribbling in campionato dallo scorso febbraio. Si tratta di più di 1500 minuti di “invalicabilità“, che lo avvicina a nomi illustri della difesa come quello di Virgil van Dijk, capace di concludere una stagione intera senza subire dribbling.
La qualità di Buongiorno non è messa in dubbio. I numeri delle scorse stagioni parlano chiaro. Nell’annata 2022/23 ha collezionato 34 presenze, con 1 gol, 2 assist, media-voto di 6,12 e fantamedia di 6,15. Lo scorso anno i numeri si sono alzati a quota 3 gol, ma 0 assist, con media-voto di 6,31 e fantamedia di 6,5.
In quest’annata, dopo appena 5 partite, sta viaggiando ad una media di 6,5 e fantamedia di 7,1, grazie al gol realizzata contro il Cagliari. Con un pilastro difensivo di questo calibro, sia il Napoli, sia il fantallenatori hanno l’autorizzazione a pensare in grande.