fbpx

Chiusura calciomercato, c’è l’accordo: la nuova data e cosa cambia al Fantacalcio

A cura di

calciomercato-chiusura
Getty Images

A cura di

Se ne discute ormai da anni ma finalmente sembra poter arrivare il tanto agognato cambiamento di data relativo alla chiusura del calciomercato. La finestra della sessione estiva potrebbe chiudere il 15 agosto, dunque prima dell’inizio dei campionati e questo cambierebbe molte cose al Fantacalcio. Analizziamo la situazione e vediamo sia i possibili scenari che tutto quello che sta trapelando.

Udinese-Inter valida anche per il calciomercato: Bijol è il prescelto per sostituire Acerbi

Calciomercato, dal 2025 chiusura anticipata: c’è l’accordo tra i club

Se ne discute ormai da diverso tempo, i campionati iniziano in piena estate ma i club devono fare i conti con le operazioni di mercato che possono cambiare repentinamente le carte in tavola. Questo perché la chiusura del calciomercato estivo arriva quando la stagione è già ufficialmente iniziata e provoca spesso disagi.

Molti allenatori hanno lamentato questa situazione, poiché iniziano convinti di poter contare su alcune pedine preziose per poi vederle partire verso altre destinazioni. In questo contesto, è sempre più difficile riuscire a progettare e per un tecnico la preparazione è un momento cruciale per gettare le fondamenta utili ad affrontare tutta l’annata.

Il Times ha però lanciato una notizia che sarà sicuramente apprezzata dai mister, ovvero che la chiusura del calciomercato, a partire dal 2025, avrà una nuova data: il 15 agosto. Un anticipo non da poco che consentirebbe d’iniziare il campionato con tutti gli effettivi a propria disposizione, senza lasciare spazio a cambiamenti talvolta anche profondi.

Il tutto ha avuto inizio in Premier League, dove i club avrebbero trovato questo nuovo accordo. La sua estensione sarebbe a macchia d’olio e colpirebbe tutti i top campionati europei, Serie A compresa.

Cosa cambierebbe al Fantacalcio

I risvolti sarebbero interessanti a livello di calcio giocato ma anche in ottica Fantacalcio. Infatti, in tantissimi aspettano la chiusura del calciomercato prima di fare l’asta, perdendo le prime giornate che potrebbero invece essere molto utili e rendere il gioco ancora più accattivante.

Non solo, si potrebbero salutare le aste di riparazione dato che le rose sarebbero già definite prima dell’inizio del campionato, evitando così altri sprechi di tempo e potendosi concentrare unicamente sulla formazione a propria disposizione.

Un risvolto che sarebbe sicuramente molto interessante e che potrebbe allungare il gioco, dato che non si perderebbe nessuna partita prima dell’asta. Per il Fantacalcio sarebbe una notizia positiva, ma che cosa ne pensano i top campionati?

La posizione dei vari campionati

Se la Premier League sembra aver già preso la sua posizione, non è da meno la Serie A. Gli allenatori richiedono la chiusura anticipata del calciomercato ormai da tempo, all’unisono e uniti in una sola voce e De Siervo aveva già avanzato la sua proposta senza però trovare il favore de La Liga.

Un altro punto da tenere in considerazione è quello della Lega saudita, che potrebbe tenere aperta la finestra estiva per più tempo avendo ancora una volta campo libero. Appare chiaro che vada presa una decisione che unisca tutti, o almeno la maggior parte dei campionati e che coinvolga soprattutto quelli europei. Solo in questo modo il progetto potrebbe avere successo e non rischiare di finire in un nulla di fatto, come successe nel 2018 del resto.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE