fbpx

Il Milan con la doppia punta, salgono le quotazioni di Abraham? Il focus

A cura di

abraham-milan
Getty Images

A cura di

In un fine settimana costellato da big match e partite interessanti, brillano particolarmente le stelle rossonere che s’impongono per 2-1 sui cugini nerazzurri. Il Milan batte l’Inter, un po’ a sorpresa viste le condizioni con cui arrivavano le due squadre al derby, e lo fa con una grossa novità: Abraham e Morata in campo contemporaneamente.

Una versione inedita di una squadra che forse deve ancora trovare il suo vero volto, ma che nella super sfida di ieri ha tracciato la rotta. La doppia punta cambia inevitabilmente non solo le strategie di Fonseca, ma anche la valutazione dell’attaccante inglese in ottica Fantacalcio.

Inter-Milan, Fonseca: “Non ho cambiato modulo, ho spostato Morata. Vi spiego”

Il Milan con la doppia punta, Abraham più importante nel progetto

Sostituire Olivier Giroud non era affatto semplice, dopo anni complicati e trascorsi a trovare un giocatore degno d’indossare la maglia numero 9 il Milan aveva trovato nel francese il giusto profilo, ma la carta d’identità alla fine ha separato le strade del club e dell’attaccante.

Ecco che la dirigenza si è mossa sul mercato nel tentativo di non rimpiangerlo. L’obiettivo numero uno era portare a Milano un calciatore con esperienza europea, che conoscesse la Serie A e che avesse la giusta personalità per guidare i più giovani.

A San Siro è arrivato quindi Morata, apprezzato fin da subito sia dalla piazza che da Fonseca, ma il mercato non si è concluso qui. Un po’ più in sordina e con qualche dubbio in più i rossoneri si sono assicurati anche Abraham, in uscita dalla Roma.

Per tutti sarebbe dovuto essere il gregario, il sostituto naturale dell’attaccante spagnolo, ed effettivamente nelle prime uscite stagionali è stato così. Contro l’Inter, però, il tecnico portoghese ha stupito tutti schierando entrambi contemporaneamente.

Il risultato? Una prestazione da incorniciare per l’inglese, una buona prova per Morata e il Milan che ha vinto il derby. A questo punto la domanda sorge spontanea: Fonseca riproporrà questa soluzione tattica? Nelle prossime partite avremo la risposta.

Se così fosse, Tammy Abraham non solo si dimostrerebbe un acquisto più importante di quel che si poteva pensare, ma anche un valore aggiunto al Fantacalcio per chi ha deciso di accaparrarselo all’asta.

Come cambia il Milan con la doppia punta

4-2-3-1 o 4-4-2? È solo una questione di numeri, a fare la differenza sono le caratteristiche e i compiti dei giocatori che scendono in campo. Morata ha sì coperto l’area come un attaccante, ma ha anche ricucito il gioco abbassandosi e costruendo la manovra, come un trequartista.

Chiaramente aumenta il peso offensivo della squadra e per questo è fondamentale anche il lavoro degli esterni. Leao e Pulisic hanno completato il reparto e qualche corsa in più all’indietro hanno dovuto farla, ma non sono sicuramente stati assenti in fase offensiva.

Il Milan può diventare una squadra generosa con i bonus al Fantacalcio, dato che potranno arrivare da tanti giocatori diversi. Qualche dubbio in più sui due centrocampisti centrali, potrebbero rimanere più bloccati nella loro zona per mantenere l’equilibrio.

Infine, questa soluzione tattica potrebbe dare più spazio ad Okafor, permettere a Pulisic di giocare in una zona più centrale e garantire qualche minuto in più a Chukwueze, che dopo una preparazione da protagonista ha abbassato il livello delle proprie prestazioni trovando meno spazio.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE