Inter-Milan, le ultime dal campo: sorpresa di Fonseca sul modulo, è rivoluzione
Stasera è derby di fuoco a San Siro tra Inter e Milan, il primo della stagione. Se c’è una squadra obbligata a vincere è indubbiamente il Diavolo, che deve riscattare un inizio di stagione horror. In realtà, i rossoneri hanno ben più da salvaguardare se facciamo riferimento ai derby della Madonnina. Da troppo tempo, il Milan non riesce a battere l’eterna rivale cittadina. Era il 3 settembre 2022, pochi mesi dopo la vittoria del 19esimo Scudetto, quando il Diavolo ha battuto per l’ultima volta i nerazzurri (3-2). Qualcosa di snervante e deprimente per la squadra e tutti i tifosi. Ricorderemo bene come Stefano Pioli non è più riuscito a trovare una contromossa adatta a imbrigliare i meccanismi della formazione guidata da Simone Inzaghi.
Stasera, invece, ci proverà Paulo Fonseca, il nuovo allenatore rossonero il cui futuro è però già appeso ad un filo. Ebbene sì, il portoghese potrebbe essere esonerato in caso di sconfitta, con già diversi nomi a susseguirsi per il suo successore. Ecco che Fonseca ha pensato a dei cambiamenti tattici significativi per affrontare l’Inter. L’allenatore ha applicato un cambio modulo che ha sorpreso i tanti appassionati.
Le formazioni ufficiali di Inter-Milan: Lautaro torna alla carica, cambio modulo per il Milan
Dopo diverso tempo, il Milan è sceso stasera in campo con un attacco a due punte. Con precisione, Fonseca ha schierato un 4-4-2, con Alvaro Morata e Tammy Abraham in avanti. A sorprendere non soltanto l’attacco, ma anche la scelta sulle ali di centrocampo. I quarti del reparto saranno infatti Rafael Leao e Christian Pulisic. I due dovranno muoversi a tutta fascia, rispettivamente su quella sinistra e destra. Insomma, si tratta di un Milan super offensivo, e se vogliamo sbilanciato. Sia Leao che Pulisic dovranno essere bravi ad aiutare la squadra anche in fase difensiva, e dunque a sacrificarsi in diversi momenti della partita.
In mezzo, confermati Fofana e Reijnders. Mentre in difesa c’è Gabbia a sostituire Pavlovic, tra i peggiori in campo contro il Liverpool. Confermato ovviamente Theo Hernandez sulla sinistra, mentre sulla destra è partito dal primo minuto Emerson Royal, titolare dopo l’affaticamento muscolare rimediato da Davide Calabria. Riuscirà il Milan a trovare la vittoria? Da sottolineare che l’ultima volta che il Diavolo è sceso in campo col 4-4-2 risale allo scorso anno, stagione 2023/2024, in Milan-Udinese, match terminato 1-0 per i friulani.
Inter-Milan, dove vedere la partita in tv
Il Derby tra Inter e Milan di stasera è trasmesso da DAZN, e dunque fruibile solo per gli abbonati sulla piattaforma streaming. In alternativa, la gara potrà essere seguita su Sky Sport, ma soltanto per chi ha attivato il canale DAZN 1 (canale (214).