fbpx

Napoli, Conte studia un nuovo modulo per la Juventus: occasione per McTominay?

A cura di

napoli-modulo
Getty Images

A cura di

Manca sempre meno alla super sfida tra Juventus e Napoli e Antonio Conte potrebbe stupire tutti utilizzando un nuovo modulo. Considerato il suo consueto utilizzo della difesa a tre, si tratterebbe di una mossa a sorpresa e per certi versi rivoluzionaria. Ecco che cosa sta trapelando e le possibili novità.

Enigma in casa Juventus: Douglas Luiz scende nelle gerarchie?

Juventus-Napoli, Conte studia il nuovo modulo: passaggio al 4-3-3?

Ci sono poche sicurezze nel mondo del calcio, una di queste potrebbe venire spazzata via, almeno temporaneamente, nel big match tra Napoli e Juventus. Non è di certo una novità che Antonio Conte apprezzi particolarmente la difesa a tre, ma nella super sfida contro i bianconeri potrebbe cambiare e passare alla difesa a quattro.

Una mossa che servirebbe non solo per spiazzare gli avversari ma anche per valorizzare alcuni dei propri interpreti. Parliamo, ad esempio, di McTominay che potrebbe prendersi una maglia da titolare al fianco di Lobotka e Anguissa, i titolarissimi del centrocampo dei partenopei.

Analizzando questa nuova e ipotetica configurazione, proviamo a vedere che cosa potrebbe cambiare nei vari reparti. In difesa ci sarebbero novità sostanziose, con i laterali che avrebbero sicuramente licenza di spingere, prerogativa di Conte, ma che dovrebbero adattarsi alla mancanza dei braccetti.

In fase di costruzione è probabile che almeno uno di loro si alzi sulla linea dei centrocampisti per impostare comunque con tre giocatori, senza perdere quindi i principi di gioco lavorati fino a qui. Proprio in mezzo al campo ci sarebbero le maggiori novità.

Giocare con un centrocampo a due, composto in sostanza da un doppio play, o passare a un play unico con due interni fa un’enorme differenza. Lobotka potrebbe essere più bloccato ma al contempo dovrebbe trovare i primi palloni con più semplicità. Al contempo, Anguissa avrebbe più facilità nell’inserirsi e lo stesso varrebbe per McTominay.

In avanti, invece, poco cambia, ma gli esterni d’attacco dovrebbero fissare maggiormente l’ampiezza lasciata libera dai quinti per poi essere liberi di accentrarsi. In questo reparto c’è anche Neres, presente tra i centrocampisti consigliati nella 5^ giornata di Serie A.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE